• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia:help meeee!!!!!

P

papavera

Guest
Salve a tutti mi sono registrata da poco....aiutatemi la mia gradenia mi fà le foglie nere ..cosa posso fare?:(

S

skonvolt

Guest
mmh..

Desidera posizione a mezz'ombra o nei climi freschi anche in pieno sole, terriccio d'erica misto a terriccio di faggio e di castagno addizzionato con sabbia, fresco, nella stagione invernale proteggere le piante dal freddo (max -8° C.) con stuoie di canne, annaffiature generose nella bella stagione, mantenendo fresco il suolo con adeguata pacciamatura.
Può risultare utile la nebulizzazione con acqua tiepida per aumentare l'umidità atmosferica e prevenire la caduta di abbozzi fiorali.

Si moltiplica d'estate sotto vetro !
è tutto quello che so..

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Papavera:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mah...qualche volta mi è capitato di notare che le foglie diventano nere se c'è un ristagno d'acqua. Prova a farci caso,magari non centra nulla però tentar non nuoce...al limite ti verrà in aiuto qualcun altro.Ciao

kiwoncello

Master Florello
Papavera, benvenuta! Difficile stabilire che ha la gardenia senza sapere quant'è grande il vaso, da quanto non viene cambiata la terra, se si è usato terriccio acido, se nel vaso c'è un drenaggio efficiente, se c'è qualche sottovaso dove residua acqua, se viene bagnata troppo, se è all'esterno od interno ecc.......

Alto