• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia francese....

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie per l'aiuto :)
da un recente viaggio in provenza mi sono lasciato tentare da questa piantina...
sto cercando di reperire informazioni in merito alla coltivazione
a prescindere che purtroppo in autunno inoltrato dovrò, visto il clima metterla in casa
ora come ora mi preoccupa di vederla crescere e se possibile veder schiudersi quei boccioli..
ergo le mie domande sono
1 va bene se la tengo esposta a nord?
2 lascio prendergli sole almeno fino alle 8:30 de mattino?
3 il terricio lo mantengo sempre umido va bene?
4 visto il gran caldo di questo giorno è corretto nebulizzarla ogni sera?
5 è normale che la gardenia in questo periodo fiorisca o si tratta di una forzatura?

grazie
allego foto
stefano
 

Allegati

  • DSCN2407.jpg
    DSCN2407.jpg
    52,4 KB · Visite: 206
  • DSCN2408.jpg
    DSCN2408.jpg
    48,4 KB · Visite: 309

massimogreen

Giardinauta
Allora la gardenia è una pianta da mezzombra,il sole troppo dirtto rischia di macchiare le foglie e quindi di farle seccare,per ora lasciala nel suo vaso.Io le bagno giornalmente ma non eccessivamente,temono il marciume delle radici,utilizza un'acqua che non sia troppo calcarea,non so quella della tua zona quanto lo sia se lo è puoi,o lasciarla decantare dentro un contenitore dal giorno prima e prendi solo quella superficiale,oppure puoi utilizzare l'acqua che viene comunemente usata x i ferri da stiro con caldaia.
La nebulizzazione serale va benissimo anche io la faccio,il fatto che abbia ancor boccioli è una forzatura delle serre normalemnte il mese di giugno è mese di boccioli e fioriture,ma potrebbe farti qualche fiore anche ora.
Mi raccomando non concimare ora effettua la concimazione in autunno ed in primavera con concime in grani a lenta cessione.
Mi raccomando non mettere sottovaso,e non esagerare con l'acqua utilizza il dito x vedere in profondità se il terriccio è o no umido.
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
grazie massimo
utilizzo acqua da osmosi
la ho nebulizzata due volte ma dopo mi ha perso 4 boccioli...
putroppo mi è venuto il tripo di concimrla con concime a lenta cessione per acidofile (ne ho meso poco)
la pianta sta crescendo ma ho dubbi per un altra fioritura
per ora è in mezz'ombra su di un balcone a nord
proprio niente sole al mattino?
mantengo comunque il terriccio sempre umido dalle mie parti il caldo è tremendo
 

kiwoncello

Master Florello
Penso trattarsi di una jasminoides e la sua fioritura in questo periodo è normalissima: le mie sono in effetti ancora ben fiorite. Tienla in penombra od ombra filtrata, bagna il vasetto ogni sera (no sottovasi) e spruzza la fronda. Avvicinandosi l'inverno potrai ritirarla all'interno ma in area luminosa e lontana da caloriferi: è l'aria secca di questi ultimi ad uccidere le gardenie in casa.
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
grazie kiwo
la pianta sta fuori in un balcone a nord e non prende sole dovrebbe andare bene come esposizione
purtroppo oggi ha perso altri 2 grossi boccioli penso e spero che sia l'ambientamento, in provenza c'è un altro clima.., altri boccioli stanno crescendo bene ed anche le foglie sono belle verde ed altre nuove stanno crescendo
la sera la bagno leggermente con acqua da osmosi la stessa che uso per l azalea e l'ortensia
purtroppo, incautamente, 4 giorni orsono la ho concimata con un concime per acidofile e lenta cessione :(
 

kiwoncello

Master Florello
Non dovevi concimarla e comunque l'eventuale differenza di clima, d'estate, c'entra poco. La caduta di boccioli non preoccupa, importa che la pianta si adatti bene e resti ben vegeta: l'anno prossimo fiorirà normalmente.
 
Alto