• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia da innesto

Trinciastocchi

Aspirante Giardinauta
Esistono Gardenie innestate?
Se si, e' vero che vengono innestate su varieta' selvatiche?
Una Gardenia di questo tipo e' piu' resitente alla carenza d'acqua e si adatta piu' facilmente a diversi tipi di terreno?

scusate la raffica di domande, volevo solo sapere se si tratta di una leggenda metropolitana oppure se questo tipo di pianta esiste veramente e se e' in commercio,

ciao,
Trinciastocchi
 

kiwoncello

Master Florello
No, non si tratta di leggenda metropolitana. L'innesto cui ti riferisci è quello della Gardenia jasminoides sulla Gardenia thunbergia, anche se si tratta di procedura molto inusuale. La thunbergia è un arbusto più tollerante ai terreni blandamente alcalini rispetto alla jasminoidesche esige acidità ed inoltre la prima è più resistente a nematodi che danneggiano le fini radichette. In definitiva lo scopo di quest'innesto sarebbe quello di ottenere jasminoides meno acidofile: in realtà il risultato è deludente.
 
Alto