• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia da esterno

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ho piantato in giardino una gardenia ad inizio primavera. Ha iniziato a soffrire, perdendo tutte le foglie diventate gialle; un giorno scuotendola sono volate tantissime moschine bianche; gli ho spruzzato sopra lo spray addosso, cercando di non tralasciare uno spazio e le foglie sia sopra che sotto.Dopo una settimana però la maggior parte delle mosche non c'erano più, ma qualcuna cen'era ancora. Il prodotto va spruzzato solo due volte l'anno, ma se nel frattempo si attaccano altre mosche bianche cosa posso fare?
L'ho anche concimata con prodotti apposta per le acidofile per aiutarla a riprendersi un po', ma mi sembra comunque messa male; qualche fogliolina nuova però c'è:hands13: !

Cosa posso fare d'altro?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La cosa certa è che il problema della tua gardenia non sono gli insetti! Serve sapere che terra c'è nel tuo giardino (argillosa?), che esposizione ha la pianta (pieno sole?), con che acqua la bagni (calcarea?), se e con cosa l'hai concimata... Le gardenie sono piante molto "schizzinose" per le condizioni di coltivazione... :rolleyes:
 
Alto