• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia cornuta

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Gardenia cornuta
(NB: non è acidofila)

Arbusto sempreverde alto fino a 5 m originario del Mozambico e Sudafrica con fiori bianchi, fino a 9-10 cm di diametro, e un tubo corollino lungo circa 9 cm. I fiori, molto profumati, si aprono al crepuscolo e chiudono nella tarda mattinata successiva, gli impollinatori sono ovviamente lepidotteri notturni provvisti di una lunga spirotromba per raggiugere il nettare alla base del tubo corollino. Le foglie, di forma e dimensioni estremamente variabil, sono disposte in verticilli di 3 (ovvero 3 per nodo). L’epiteto specifico non ha a che vedere con infedeltà coniugali, ma farebbe riferimento ai lobi del calice, a forma di piccoli corni, che contrariamente al solito non sono sul bordo, ma sulla superficie laterale del calice. Raramente coltivata, ha impiegato circa 20 anni per decidersi a fiorire.

GcNik02.jpg

GcNik01.jpg

GcHu04.jpg

GcNik03.jpg
 

peppeorchid

Apprendista Florello
grazie Puccio mi hai fatto mettere il cuore in pace, avevo ottenuto un paio di gardenie cornute da seme, poi al secondo anno quando erano alte circa 30/40 cm mi sono morte inspiegabilmente, ora so che se fossero vissute sarei morto prima di vedere le loro fioriture :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non bisogna mai disperare, anche io credevo che non avrei mai visto i fiori, ma alla fine ci sono arrivato :):):)
 
Alto