• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia...consigli per "l'uso"

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , eccomi ancora qui a chiedervi preziosi consigli.
Come da titolo, mi hanno regalato una splendida gardenia in vaso, come la devo trattare? Ho un piccolo giardino, a cui voglio tanto bene :), avrei anche spazio per metterla a terra, cosa mi conviene fare, la posso interrare o è una pianta che preferisce stare in vaso?
 

danielep

Florello Senior
No, dalle tue e dalle mie parti è una pianta che d' inverno deve stare riparata e non si può metterla in terra.
Siccome ora è "splendida" ( e piena di fiori, ovviamente) , proverrà senz'altro da una serra ed il cambiamento con le condizioni di una casa di abitazioni le farà perdere un po' di smalto.
Ora come ora, finché non verrà il momento di metterla all'aperto, se vuoi godertela, tienila in ambiente luminoso, non eccessivamente caldo e con un sottovaso con argilla espansa umida che mantenga una certa umidità atmosferica. Attenta a tenerla sufficientemente umida senza eccedere con l'acqua; la giusta misura devi trovarla tu, parti con poca acqua e se le foglie perdono brillantezza
intervieni subito. In aprile (indicativamente) potrai abituarla a stare all' aperto.
E' una pianta impegnativa, bisogna amarla e farci l'occhio, ma ti ripagherà ( ne ho una da trent'anni e credo sia l'ultima pianta da cui potrei separarmi).
Leggi intanto i post a riguardo e preparati alla lotta.;)
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
No, dalle tue e dalle mie parti è una pianta che d' inverno deve stare riparata e non si può metterla in terra.
Siccome ora è "splendida" ( e piena di fiori, ovviamente) , proverrà senz'altro da una serra ed il cambiamento con le condizioni di una casa di abitazioni le farà perdere un po' di smalto.
Ora come ora, finché non verrà il momento di metterla all'aperto, se vuoi godertela, tienila in ambiente luminoso, non eccessivamente caldo e con un sottovaso con argilla espansa umida che mantenga una certa umidità atmosferica. Attenta a tenerla sufficientemente umida senza eccedere con l'acqua; la giusta misura devi trovarla tu, parti con poca acqua e se le foglie perdono brillantezza
intervieni subito. In aprile (indicativamente) potrai abituarla a stare all' aperto.
E' una pianta impegnativa, bisogna amarla e farci l'occhio, ma ti ripagherà ( ne ho una da trent'anni e credo sia l'ultima pianta da cui potrei separarmi).
Leggi intanto i post a riguardo e preparati alla lotta.;)

Grazie Daniele per la risposta e i suggerimenti ;). Meno male che mi hai avvertito, ero già pronto a interrarla :eek:, ora che lo so le troverò un bel posticino in soggiorno in modo che prenda la luce che entra dalla finestra, gli metto un bel sottovaso e attenderò che venga la bella stagione per sistemarla fuori :) . Intanto , giusto a titolo informativo allego una foto e avrei un'ultimo dubbio.

Non è troppo piccolo il vaso in cui si trova adesso? Non mi conviene cambiarlo ora che non è ancora in fioritura (anche se mi sa che tra poco un bocciolo sboccerà :V) IMG_20180314_220638.jpg
 

danielep

Florello Senior
No, il vaso è proporzionato alla pianta, per ora.
Inoltre, è il momento più delicato, al minimo stress quei bei boccioli cadrebbero; potrebbero farlo anche per il solo cambiamento di umidità dell' aria :(.
Ma non è detto.:)
Il rinvaso si effettua casomai dopo la fioritura, ma, se il terreno drena regolarmente e l'acqua non ristagna puoi andare al 2019. Comunque non va messa in vasoni grandi tutta d'un botto, ma solo aumentando gradatamente la misura.
Intanto falla arrivare alla bella stagione, l'importante, per ora, è la salute della pianta:)
E, quando la esporrai, possibilmente fallo in giornate coperte o, meglio, con un po' di pioggerellina calda; il sole solo al mattino inizialmente e, col caldo, trovale un angolo semiombreggiato, magari schermata da una pianta più grande.
 
Alto