• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia/azalea/rododendro

celeste

Giardinauta Senior
sara1 ha scritto:
che faccio d'inverno? le lascio fuori magari sotto al portico riparate o le riparo in casa?
Sono tutte piante da esterno: in casa soffrirebbero. Delle tre la più delicata è la gardenia, ma è impossibile dire di che protezione possa avere bisogno se non specifici dove vivi e qual è il tuo clima.
Azalee e rododendri soffrono più per il gran caldo che per il freddo.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Sara io ho sempre avuto azalee e rododendri e li ho sempre lasciati fuori,senza particolari protezioni,e non ho mai avuto problemi. Quest'anno ho anche una gardenia,e penso che la sposterò in un angolo riparato,coprendo il vaso per proteggerla meglio. Ma sempre all'esterno.
Per la località,vai sul tuo profilo ed inseriscila così nn dovrai ripeterla tutte le volte.
Ciao!

sisco69

Aspirante Giardinauta
ops,mi dimentico sempre di dirlo,sono di ravenna!

Ciao Sara, per la gardenia ti consiglio di metterla in una posizione riparata magari contro un muro esposto a sud o ovest e coprirla col tnt se dovesse nevicare o andare sotto zero. Rododendro e azalea non dovrebbero invece avere grossi problemi.
Ciao
Sisco

Alto