• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garanzia per pianta appena acquistata

Liviachiara

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho acquistato e messo a dimora con la terra adatta consigliata dal vivaista una bella pianta fiorita di cornus florida alta circa 2.5 metri . Sono passati 10 giorni e la pianta ha fiori e soprattutto le foglie completamente afflosciati. Le foglie stanno ingiallendo dalla punta.
Il vivaista dice che lui l'ha consegnata in buone condizioni e non vuole sostituire o rimborsare.
È possibile? Ho speso 362 euro per questa pianta + 7 sacchi da 45 l di terra specifica. Come comportarmi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Genericamente se la garanzia NON VIENE DICHIARATA oppure le tali piante NON SONO STATE PIANTUMATE da persone dello stesso vivaio in cui le hai comprate e/o non vi siano SUCCESSIVI PALESI E BEN CERTIFICATI/provati "difetti" ( malattie o altro) ...riscrivo generalmente la garanzia NON VIENE quasi mai riconosciuta ...
Va anche detto che al contrario se tali difetti erano stati dichiarati e fatti notare già nella vendita... chi nonostante ciò acquista il bene dichiarato difettato implicitamente accetta di NON avere garanzia.

MA in ambito di vendite al DETTAGLIO dei "beni di consumo" ( nel cod. Del Cons. vengono esclusi i beni "all'ingrosso") potrebbe venirti incontro la normativa relativa al "Codice del consumatore"
dove tra i beni censiti ci sono appunto anche beni "speciali" definiti come " "Prodotti agricoli, ortofruttiferi e della terra"

Eccoti un esaustivo link descritorio sui termini delle garanzie



Di cui in breve estratto
Screenshot_20220505-002503_Chrome.jpg
Ma rimane pur sempre il fatto che si dovrebbe provare che tal "moria della pianta" NON sia effettivamente dovuta" ad una tua mala manutenzione.
Capisco molto bene che tale pianta sia costata una somma cospicua quindi come si dice ....sta a te.

PS
è molto probabile che chi ti ha venduto la tal pianta non l'abbia "prodotta lui" ma a sua volta la possa aver pure lui acquistata da un grossista ...MA CIÒ NON LO SOLLEVA dalla responsabilità della garanzia
In parole povere poco importa se la pianta "non fosse di sua produzione ma prodotta da terzi" ...TU a lui, al venditore, ti devi rivolgere per far valere la garanzia e SOLO con lui DEVI interloquire ... poi lui avrà modo di rivalersi con il suo fornitore/grossista.
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto