Genericamente se la garanzia NON VIENE DICHIARATA oppure le tali piante NON SONO STATE PIANTUMATE da persone dello stesso vivaio in cui le hai comprate e/o non vi siano SUCCESSIVI PALESI E BEN CERTIFICATI/provati "difetti" ( malattie o altro) ...riscrivo generalmente la garanzia NON VIENE quasi mai riconosciuta ...
Va anche detto che al contrario se tali difetti erano stati dichiarati e fatti notare già nella vendita... chi nonostante ciò acquista il bene dichiarato difettato implicitamente accetta di NON avere garanzia.
MA in ambito di vendite al DETTAGLIO dei "beni di consumo" ( nel cod. Del Cons. vengono esclusi i beni "all'ingrosso") potrebbe venirti incontro la normativa relativa al "Codice del consumatore"
dove tra i beni censiti ci sono appunto anche beni "speciali" definiti come " "Prodotti agricoli, ortofruttiferi e della terra"
Eccoti un esaustivo link descritorio sui termini delle garanzie
www.legaconsumatori.it
Di cui in breve estratto
Ma rimane pur sempre il fatto che si dovrebbe provare che tal "moria della pianta" NON sia effettivamente dovuta" ad una tua mala manutenzione.
Capisco molto bene che tale pianta sia costata una somma cospicua quindi come si dice ....sta a te.
PS
è molto probabile che chi ti ha venduto la tal pianta non l'abbia "prodotta lui" ma a sua volta la possa aver pure lui acquistata da un grossista ...MA CIÒ NON LO SOLLEVA dalla responsabilità della garanzia
In parole povere poco importa se la pianta "non fosse di sua produzione ma prodotta da terzi" ...
TU a lui, al venditore, ti devi rivolgere per far valere la garanzia e SOLO con lui DEVI interloquire ... poi lui avrà modo di rivalersi con il suo fornitore/grossista.