• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gambusie freddolose

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti a presto le foto del mio laghetto con le ninfee che germogliano.....dunque il mio dilemma è uno.....all'arrivo del primo caldo ho uscito le ninfee le ho divise e ho dato una sistemata al laghetto....ma non c'erano gambusie...niente di niente...anche se si erano riprodotte abbondantemente....tutte scomparse...mi chiedo può essere...il freddo la neve..boh.....cmq le ho rimesse e mi chiedevo se posso farle svernare in casa..dento la classica boule di vetro o vaschetta?

Fracb

Aspirante Giardinauta
Ciao,sicuramente è stato il freddo,anche a me è successa la stessa cosa.Quelle in casa invece stanno benissimo,tenute in una semplice vaschetta di plastica da 20l.Tra un po finiranno nel laghetto.
Quindi la risposta è si,possono svernare in casa,basta ovviamente che gli dai da mangiare e cambi ogni tanto l'acqua.

paolaas

Guru Giardinauta
Anche le mie sono sparite, in compenso i pesci rossi sono più cicciotti (secondo me hanno mangiato i cadaveri delle gambusie...)

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Quest'inverno non è stato particolarmente freddo ma quello scorso (2010-2011) le mie gambusie sono rimaste due o tre giorni sotto una lastra di ghiaccio alta una decina di cm.. Sono tuttora le stesse.
Stanno in un vascone di 200x110x70(h). E' possibile che d'inverno si rintanino nella terra dei contenitori delle ninfee? Lo chiedo perchè non le vedo dai primi freddi sino a quando non torna il caldo..

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Come non è stato freddo ....... facevo anche i ghiacciolini dal naso io ..... :lol::hehe:

Comunque, le gambusie, a volte si salvano e a volte no ..... dipende anche dalla profondità del laghetto. Per sicurezza, è sempre meglio portarne 4-5 in casa al caldo. :eek:k07:

valekrupp

Giardinauta Senior
concordo con cyn...anche io non le torvavo , ho uscito i vasi, ho pulito un pò il fondo ....niente neanche i cadaveri...quindi o se li son pappati i pesci rossi quando stavano sotto la lastra di ghiaccio oppure hanno inventato un marchingegno per il teletrasporto o stargate e adesso sono alle maldive....fatto sta che ho dovuto rimetterle ......quindi quest'anno svernano in casa...per fortuna me le regalano....ma se avessi dovuto comprarle, quì le vendono a 1 euro l'una.....un furto!!!!

Alto