• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

furto d'edera

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
questa sera ho furtivamente strappato dei rametti di edera da una casa disabitata..al buio come i ladri....Non credo sia il periodo migliore per le talee..ma vabhè..ci si prova... ederina a foglie piccole a forma stellata..cioè nn con i bordi tondeggianti ma con tre punte..era tanto carina..in quella casa disabitata è sprecata...capita anche a voi di raccattare furtivamente semi o talee da case altrui o sono io l'unica "cleptomane vegetale"? Ogni volta mi sento in colpa....:astonishe
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
eh eh eh per l'edera l'ho fatto anch'io....
In verita' non mi piacerebbe se vedessi qualcuno rubare talee o semi dalle piante del mio giardino...
Nel tuo caso la casa e' disabitata... sei perdonata....
Ciao
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
se uno nn danneggia le piante, nn devasta nulla e nn fà razia di tutti i semi...io nn ho nulla in contrario a lasciar fare anche con le mie piante... spesso mi trovo a passeggiare in strada e vedendo qualche ramo con semini sporgente dalle varie recinzioni..e la tentazione è forte... probabilmente quei semi andranno dispersi per strada.....per fortuna c'è il mio compagno che mi distoglie "dall'intento criminoso" allontanandomi e dandomi della ladra ...uff:cry: :cry:
 
P

piera57

Guest
ciao NUVOLAXXX, molte volte sono tentata, ma nella maggior parte dei casi desisto.......

brava a te!!
ciao piera57
 

Ortensia

Giardinauta
Se ne era parlato in un altro post, tempo fa, siamo in molti ad approfittare di rametti sporgenti e semi belli maturi. Non siamo esattamente benvoluti da tutti, ed hanno ragione ma le tentazioni sono talmente tante. In ogni modo una talea di edera in acqua sta mettendo le radici proprio in questi giorni, è stata tagliata da circa 15 giorni. Tranquilli, la pianta madre è mia... 'sta volta.
 
A

Alelady

Guest
Oratensia Oratensia

AH, Ortensia! Io adoro le ortensie...non ne ho nemmeno una... che ne dite... qui in giro ci sono tanti palazzi con qualche pianta di ortensia orribilmente trascurata.. e se ne "salvassi" un pezzattino di qualcuna?.. :food:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Alelady ha scritto:
.. e se ne "salvassi" un pezzattino di qualcuna?.. :food:

Salva... salva... :froggie_r
Lo farei anch'io .... ma non sono capace :cry: ho provato parecchie volte ma senza successo... :burningma
Pero' credo che adesso siamo troppo in la' con la stagione. Fai una ricerca sui post vecchi, se ne e' parlato gia' altre volte e troverai tutti i consigli dei piu' esperti.
Ciao
 
F

Fiorellino

Guest
Anche a mia mamma è successo.
Aveva, anzi ha una magnifica bordura che in inverno sembra secca ma in primavera fa una stupendissima fioritura con piccoli fiorellini viola (non so il nome).
Questa bordura ha un valore sentimentale per me e mia mamma, perchè è un regalo di un vecchissimo giardiniere che curava il giardino dell'asilo quando ci andavo io (preistoria, ragazzi...) .
Lui con la sua passione riusciva a fare star fermi e buoni anche i bambini più agitati spiegando come respirano le piante, e che male facevamo loro se le calpestavamo durante i nostri giochi.... si me lo ricordo ancora!!!!
Ebbene, questa bordura si è attaccata al muro e si è tranquillamente espansa fino a fare da confine naturale al giardino.
Abbiamo dovuto spostarla per proteggerla dai vandali che in piena fioritura strappavano brutalmente rametti danneggiando la pianta .
Un giorno mia mamma ha "beccato" la vicina con le mani nel sacco, anzi con le mani "sulla bordura" .
Mooooolto gentilmente (e trattenendosi dal metterle le mani addosso!!!) le ha detto che se non distruggeva la pianta, in autunno le avrebbe fornito alcune piantine.
Voi non ci crederete, ma in autunno sono state almeno una decina le vicine che si sono presentate a "riscuotere", ma almeno la piccola bordurina viola è salva.
NON E' IL VOSTRO CASO, ragazzi era solo un esempio per dire fino a che punto arrivano certi personaggi, che secondo me non amano le piante, altrimenti non le "assassinerebbero" così.
Anche io strappo i rametti "abbandonati" ma con criterio.
Non mi permetterei mai di danneggiare la pianta.
In questo caso si fa come mia mamma che con una immensa e ingenua "faccia di tolla" ha chiesto al propietario del giardino dell'hotel in cui risiedeva, se le poteva regalare una talea, e lui sorpreso ma contento della richiesta, l'ha accontentata senza problemi.
 

Ortensia

Giardinauta
Credo anch'io che le salveresti molto meglio da maggio in poi. A me molte talee di ortensia muoiono perchè continuo, testarda come un mulo, a volerle far radicare nei vasi di plastica, all'ombra, dove regolarmente marciscono. Quest'anno invece quelle (pochissime) infilate nei vasi di coccio vicino ad altre piante, hanno attecchito.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
effettivamente la cosa più civile è chiedere gentilmente al proprietario se ti può dare semi o rametti... ma a me è capitato di chiedere ad una persona se quando avesse potato le sue rose poteva darmene qualche rametto per provare a riprodurle...Sguardo fulminante con espressione tipo:"Ma sei matta??? le mie preziosissime rose di cui sono gelosissima???Piuttosto i risultati della potatura li getto nella discarica"... questo esprimeva il suo viso... a parole invece mi ha assicurato che non ci sarebbero stati problemi.. risultato: io non ho visto manco l'ombra di un ramoscello... pazienza... chiedere è lecito, rispondere è cortesia... il bello delle piante a mio avviso è che da un seme o una talea ne puoi ricavare delle altre per rendere felice qualcun altro con nessuna spesa o quasi e senza privarti di nulla...... la possessività è una brutta bestia.
 
F

Fiorellino

Guest
x nuvolaxxx

nuvolaxxx ha scritto:
effettivamente la cosa più civile è chiedere gentilmente al proprietario se ti può dare semi o rametti... ma a me è capitato di chiedere ad una persona se quando avesse potato le sue rose poteva darmene qualche rametto per provare a riprodurle...Sguardo fulminante con espressione tipo:"Ma sei matta??? le mie preziosissime rose di cui sono gelosissima???Piuttosto i risultati della potatura li getto nella discarica"... questo esprimeva il suo viso... a parole invece mi ha assicurato che non ci sarebbero stati problemi.. risultato: io non ho visto manco l'ombra di un ramoscello... pazienza... chiedere è lecito, rispondere è cortesia... il bello delle piante a mio avviso è che da un seme o una talea ne puoi ricavare delle altre per rendere felice qualcun altro con nessuna spesa o quasi e senza privarti di nulla...... la possessività è una brutta bestia.

comunque, mia mamma elargisce senza problemi....
è molto aperta a scambi "botanici" con chiunque.... però anche io come te ho visto persone piuttosto ostiche da questo punto di vista.... è così bello veder crescere una pianta, chi non regala piantine secondo me non ha cuore, non vuol fare felice una persona...
... visto che sei della Lombardia... precisamente di dove? io sono di Brescia.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Per ovviare ad intromissioni indesiderate, io curo regolarmente un piccolo vivaietto con vasi di talee di diverse piante. Se qualcuno dei "paesani" mostra particolare interesse per il mio giardino, io offro immediatamente una pianta. Viene accettata sempre con entusiasmo e mi creo altri amici.
Ciao
 
H

H2O

Guest
Io non ho problemi a dare talee delle piante e dei fiori che ho in giardino, basta che me lo chiedano.
Non sopporto quelli che, quando passano, mi rubano le rose - ho delle rose rampicanti lungo tutto il muro di cinta - così non lo faccio nemmeno io.
Però quando vedo i giardinieri che stanno potando, se c'è qualcosa che mi interessa lo chiedo ed ho provato anche a chiedere talee a qualche vicino..
 
Alto