• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo?

Mauro74

Aspirante Giardinauta
E' una polvere bianca. Se la tocchi resta anche sulle dita. Sembra resistere al fungicida spray.

Che dite? grazie!

Allegati

• grasse 1.jpg
    grasse 1.jpg
    166,4 KB · Visite: 11
  • grasse 2.jpg
    grasse 2.jpg
    154 KB · Visite: 11

dark_light

Giardinauta
sembra talco ma non è serve a darti l'allegria... cit. POLLON ;).
A parte gli scherzi se parli di quella sul terriccio è muffa, nulla di che , il terriccio fa pena svasala e metti un buon substrato terriccio di Qualità e inerti ( pomici etc ) 50 / 50.

Ultima modifica:

Mauro74

Aspirante Giardinauta
Ciao Dark, grazie..

Anche io ho sperato di farne un commercio internazionale ma non sembra avere le caratteristiche adatte o_O

Detto ciò, il terriccio fa pena lo so ma così mi è stata regalata questo inverno e nell'attesa di un travaso ben fatto le foglie erano verdi e non rosse come le vedi, è cresciuta e ha aggiunto delle foglie. Poi è apparsa questa che tu (grazie!) identifichi come muffa sul terreno ma in realtà la pianta è sana, asciutta e questa "polverina" non sta solo sul terreno anzi direi che quella che sta sul terreno è caduta per colpa mia che ho toccato, ricopre il tronco che vedi e l'innesto interno delle foglie.

Proverò senza dubbio a cambiare il terriccio ma continuo a sospettare una malattia.

dark_light

Giardinauta
Ciao Dark, grazie..

Anche io ho sperato di farne un commercio internazionale ma non sembra avere le caratteristiche adatte o_O

Detto ciò, il terriccio fa pena lo so ma così mi è stata regalata questo inverno e nell'attesa di un travaso ben fatto le foglie erano verdi e non rosse come le vedi, è cresciuta e ha aggiunto delle foglie. Poi è apparsa questa che tu (grazie!) identifichi come muffa sul terreno ma in realtà la pianta è sana, asciutta e questa "polverina" non sta solo sul terreno anzi direi che quella che sta sul terreno è caduta per colpa mia che ho toccato, ricopre il tronco che vedi e l'innesto interno delle foglie.

Proverò senza dubbio a cambiare il terriccio ma continuo a sospettare una malattia.
a me sembra normale pruina, ma sai da una foto si capisce ben poco.
non conosco la pianta ma sembra in salute, le folgie rossein questa stagione sono normali su crassule e molte altre piante goditele molto belle, molte piante grasse ( ma non solo ) la pruina , la mettono in età adulta per proteggersi dal sole, è consigliato non toccarla e lasciarla li.
Starei sereno e vedrei che segni da con la primavera.

Mauro74

Aspirante Giardinauta
Manterrò stoica serenità. Grazie.

Però la "sorella" a casa della mia collega è tutta verde e se la gode da Dio.... :V

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' una polvere bianca. Se la tocchi resta anche sulle dita. Sembra resistere al fungicida spray.

Che dite? grazie!
Si chiama Kalanchoe thyrsiflora. Questa pianta per me è una delle più brutte che esistano!
La pruina bianca sulla pianta è normale,
La tua è rossa perchè ha preso molto sole diretto.
Cambia il terriccio con uno più drenante, mettila a mezza ombra, bagnala bene lasciando asciugare la terra tra una bagnatura e l'altra e vedrai che cambierà.

Mauro74

Aspirante Giardinauta
Si chiama Kalanchoe thyrsiflora. Questa pianta per me è una delle più brutte che esistano!
La pruina bianca sulla pianta è normale,
La tua è rossa perchè ha preso molto sole diretto.
Cambia il terriccio con uno più drenante, mettila a mezza ombra, bagnala bene lasciando asciugare la terra tra una bagnatura e l'altra e vedrai che cambierà.
Io la trovo molto bella.

Comunque a questo punto non posso che cambiare sto benedetto terriccio! :)

Alto