• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo "vomito di cane"

Markius

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, quest'anno intorno ad luglio / agosto ho trovato sul mio prato il fungo giallo e schiumoso cosiddetto vomito di cane. L'ho tolto asportandolo , e' ritornato e l'ho ritolto . Io vivo in provincia di Roma, zona castelli romani, c'è sempre molta umidità .
Comunque l'ho curato con Armentil Flow. Però alla fine alcune zone si è rovinato.
Volevo chiederti, va bene il prodotto? Poi vorrei fare una azione preventiva in primavera per i funghi in genere, cosa devo dare? Quante volte?

Grazie
 

Gigio00

Giardinauta
Che io sappia i corpi fruttiferi non sono dannosi , possono essere l'ultimo stato avanzato di una malattia fungina che avevi nel prato, ma neanche ...ad esempionei cerchi delle streghe allo stadio avanzato si vanno a formare i corpi fruttiferi , che son ben diversi da un attacco fungino. Potrebbe essere del micelio presente nel terriccio o terra legnetti presenti sul tuo tappeto erboso . Magari si è rovinato per altro non penso per quel fungo.
Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-non credo che quel prodotto funzioni, su quel genere di problemi una qualche efficacia dovrebbe averla solo il mancozeb
-il modo più semplice per rimuoverlo è asportarlo assieme a qualche cm di suolo magari sosotituendolo con qualcosa di sabbioso che dreni (si forma in presenza di materia organica e con molta umidità)
-alternativa distruttiva (dopo qualche tempo dovrai riseminare la zona) un mix al 10-20% di candeggina

cigolo
 

Markius

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ma io vorrei fare un'azione preventiva la prossima primavera/estate prima del caldo, e volevo sapere se c'è un trattamento che si possa fare per respingere eventuali arrivi di funghi in genere?
Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Credo si tratti di una infezione da Fuligo septica, che non è assolutamente un fungo, ecco perchè i
prodotti antifungini non servono assolutamente a niente.
Si tratta di un plasmodio, un organismo unicellulare, una specie di ameba, e purtroppo al giorno d'oggi non esiste
alcun rimedio capace di combattere questa infezione.
L'unico sistema per liberarsene è, come diceva giustamente Cigolo, asportare la parte colpita della cotica erbosa insieme
a qualche centimetro del terreno sottostante e distruggerlo bruciandolo mediante l'uso di un liquido infiammabile.
A scopo preventivo bisognerebbe evitare, falciando il prato, di avvalersi del mulching, che in ambienti sufficientemente umidi, è la causa principale dello svilupparsi di questa infezione. L'abbondanza di sostanza organica e l'eccesso di umidità
nel terreno è la causa principale dello svilupparsi di questa infezione, che per altro non è pericolosa nè per alcuna essenza vegetale, nè
per gli animali, nè per gli umani, malauguratamente è solo disgustosa da vedere, ma non procura nessun tipo di danno.
Probabilmente dovresti ridurre drasticamente l'irrigazione del prato, almeno fino a quando il problema non
si risolverà da solo.
:Saluto:
 

Similar threads

Alto