• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo su tronco di mimosa

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Ho in vaso questo albero di mimosa.
Presenta sul tronco questi funghi (?) bianchi a metà altezza.
Di che si tratta?
Che fare?
 

Allegati

  • 4F351434-B989-43F0-8747-76223266D9BA.jpeg
    4F351434-B989-43F0-8747-76223266D9BA.jpeg
    139,9 KB · Visite: 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho in vaso questo albero di mimosa.
Presenta sul tronco questi funghi (?) bianchi a metà altezza.
Di che si tratta?
Che fare?
L'albero è privo di corteccia su un intero lato del tronchetto: ha tentato di rimarginare ma ci sono i carpofori. Bisognerebbe sapere perchè l'albero si è ridotto così: sembra un cretto da gelo ma è strano perchè non ha mai fatto freddo in questo inverno.
L'unica cosa che puoi fare è segare la pianta alla base e allevare un nuovo pollone (se ha i fillodi sarà il portainnesto A. retinoides e dovrai poi innestarlo).
Altrimenti, puoi scavare con una sgorbia, eliminarli e mettere prima verderame in pasta densa e, poi, quando è asciutto, mastice ma durerà poco in quanto tutta la pianta è gravemente compromessa.
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
L'albero è privo di corteccia su un intero lato del tronchetto: ha tentato di rimarginare ma ci sono i carpofori. Bisognerebbe sapere perchè l'albero si è ridotto così: sembra un cretto da gelo ma è strano perchè non ha mai fatto freddo in questo inverno.
L'unica cosa che puoi fare è segare la pianta alla base e allevare un nuovo pollone (se ha i fillodi sarà il portainnesto A. retinoides e dovrai poi innestarlo).
Altrimenti, puoi scavare con una sgorbia, eliminarli e mettere prima verderame in pasta densa e, poi, quando è asciutto, mastice ma durerà poco in quanto tutta la pianta è gravemente compromessa.
Innanzitutto grazie.
È una vecchia pianta di mimosa, avrà più di 20 anni. È alta più di due metri, L’anno scorso l’ho rinvasata e adesso è fiorita.
I danni al tronco non sono di quest’anno. Non so a quando risalgano, prima la curava mio babbo...ma sicuramente almeno due anni.
Polloni alla base non ce ne sono...se la taglio al di sotto del danno che fine fa?
 

Allegati

  • BF6FE69A-5E77-4ECE-986D-4B3F167A021F.jpeg
    BF6FE69A-5E77-4ECE-986D-4B3F167A021F.jpeg
    138,7 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Innanzitutto grazie.
È una vecchia pianta di mimosa, avrà più di 20 anni. È alta più di due metri, L’anno scorso l’ho rinvasata e adesso è fiorita.
I danni al tronco non sono di quest’anno. Non so a quando risalgano, prima la curava mio babbo...ma sicuramente almeno due anni.
Polloni alla base non ce ne sono...se la taglio al di sotto del danno che fine fa?
Che ributterà a suo tempo da sotto il taglio (ci vuole un bel pò).
Se le foglie sono bipennate è la tua mimosa e starai sereno.
Se nasceranno rami con fillodi semplici allora è il portainnesto A. retinoides.
 
Alto