• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo sferico bianchissimo sconosciuto

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Salve. Giorni fa giravo in un bosco di querce vicino Bolgheri e ho visto due grossi funghi bianchissimiperfettamente sferici. Non era visibile il gambo. Sembravano due sfere appoggiate a terra. Avevo ipotizzato che fossero prataioli ma nei gruppi di prataioli anche giovani che ho visto non ce n'era alcuno di forma sferica e senza un gambo visibile... Può darsi che fossero Amanita virosa o verna??? Le amanite giovanissime sono perfettamente sferiche? Spero che qualcuno sia in grado di rispondermi perché questi due funghi bellissimi, mai visti prima, e di un bianco candido perfettamente uniforme mi hanno molto incuriosito. Sono perplessa per il fatto che fossero così grandi (direi sui 9-10 cm di diametro) e ancora chiusi ma, ripeto, non era visibile il gambo...sembravano due sfere di porcellana appoggiate a terra. Purtroppo non ho potuto fotografarle perché avevo dimenticato in macchina il cellulare. Siete in grado di suggerirmi una risposta solo in base alla descrizione??? GRAZIE
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Senza foto?....mhmm già io non sono un esperto ....quindi prendi il tutto come mie sole ipotesi e congetture....
Tanto "grande"? Poteva certo essere un amanita.....ma sferico relativamente grande e bianco bianco....potevano ben essere anche delle Amanita Cesarea dette ovuli buoni....allora sarebbero stati commestibili e pure molto buoni....
Io però non mi reputo così tanto esperto da azzardarmi a raccoglierli...troppe possibilità di confusione con altre più pericolose e/o mortali amanite ....
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Le Amanite cesaree, quando sono chiuse, non sono bianche, ma gialline, almeno quelle che ho trovato io, funghi bianchi sferici potrebbero essere anche vescie, ma attenzione!... Fungo chiuso bianco potrebbe però essere: Amanita verna, Amanita phalloides, Amanita virosa = camposanto garantito!

Charles
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Se le vedi nel bosco non sono bianche pure, quelle tre foto minuscole non rendono l'idea. Inoltre, in caso d'incertezza, basta spostare un po' di cuticola, e il rosso aranciato o il giallo saltano subito fuori. Se invece vedi bianco fuggi come una lepre...

Charles
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In verità senza essere con il fungo davanti e senza averli studiati
Vale SEMPRE la giusta regola che
"Nel dubbio, qualsiasi sia, il fungo non si tocca, non si coglie, non si mescola con altri e lo si lascia dove sta perché anche i più velenosi, per noi, sono utili ed hanno un loro motivo di esistere per la natura circostante"
 
Ultima modifica:
Alto