• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fungo o virus? aiutooo!!!

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
purtroppo stamattina passando in rassegna le mie piccolissime che tengo in questo contenitore-nursery da diversi mesi, con la copertura di un foglio di plastica forato

003-6.jpg

ho avuto la spiacevole sorpresa di trovare due phalline, in queste condizioni

008-9.jpg

009-11.jpg

Secondo gli esperti, di che fungo o viirus si tratta?
Per ora tutte le altre non sembrano intaccate ma temo di dover avere prossimamente nuove sorprese:sgrunt:
Naturalmente ho già provveduto ad eliminare queste due piante infettate, togliere le altre dal contenitore e tenerle separate da tutte le altre orchidee ma vorrei conoscere il prodotto più efficace per intervenire e scongiurare la propagazione del problema.
Grazie!

Argo61

Aspirante Giardinauta
Dalle foto mi sembrano scottature da raggi solari, ma non vorrei dire corbellerie, sai sono alle prime armi.

miciamimi

Maestro Giardinauta
sai marisa che anche a me sembrano "cotte"........mah aspettiamo il parere di chi ne sa qualcosa, ma a me sembrano proprio cotte...a vapore :)

Aussie

Guru Giardinauta
Essendo il contenitore posto vicino ad una finestra a sud-est ed , ho pensato subito ad una botta di caldo il sole diretto perchè i vetri sono protetti da tendine leggere.
Il mio timore di trovarmi a che fare con un fungo è dovuto al fatto che una delle due piantine ha le foglie inferiori e il colletto pure bianchastri e mollicci mentre tutte le altre tredici piante al momento non presentano nulla come pure altre orchidee poste in un altro contenitore vicino.:confuso:

caterina.

Giardinauta Senior
Mi dispiace per quello che e successo alle tue piantine , purtroppo non so nemmeno io cosa può essere , ma toglimi una curiosità , l’ultima phal postata e una gigantea o sbaglio (diciamo un cucciolo gigantea ) :confuso:

:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
@ Argo e Micia - Ehm, mi sa davvero che avete ragione! Anche se fin'ora la collocazione in cui ho messo a crescere le piccoline è andata bene, ora dovrò fare i conti con il sole primaverile. Effettivamente, all'interno del contenitore deve esserci stato un surriscaldamento e i fori nel cellophane non sono stati sufficienti per la circolazione dell'aria. Ora le piantine sono tutte all'aria aperta e, tutto sommato, pur rincrescendomi molto per la perdita delle due lessate :martello::martello::martello:
sono più tranquilla per le altre, non trattandosi di funghi o virus.

@ Caterina - Il nome non lo ricordo ma non credo si tratti di una Gigantea. Grazie per la solidarietà:):):)

@ Occhi - Siii, sono quelle di Ely, mannaggia come mi dispiace :cry::cry::cry:, ormai sono due anni che me le spupazzo ed ero così contenta di vederle crescere bene....

alcol

Bannato
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

ecco pero' ti rubo l'idea della nursery anche se l'avevo gia' utilizzata da tempo per lo sfagno e poi al leroy presi una serra riscaldata e finestrelle di areazione regolabili etc etc... :D

fesso poi io che sino ad oggi mi cag*** sotto per paura d'incendi :martello: e non la uso :D

scusa l'osservazione, le radici mi sembrano non del tutto ok! si a parte tutto ma o vi erano delle polveri nell'argilla etc o non so! non credo che anche se cotte, le radici possano essere cosi' legnose e secche (indice di altro).

p.s. ma cosi' da un giorno all'altro? no, forse qualche giorno! la patina bianca e' strana ma l'altra si e' seccata tipo film con indiana jones e l'arca perduta ... ed il cotto c'e'! specie con quell'argilla troppo secca (come vedo).

Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Non so aiutarti Marisa, ma mi dispiace tantissimo per le 2 piccoline!!:( :( ti auguro cmq che le altre stiano bene.. :Saluto: :love_4:

Aussie

Guru Giardinauta
alcol;1392543 ecco pero' ti rubo l'idea della nursery anche se l'avevo gia' utilizzata da tempo per lo sfagno e poi al leroy presi una serra riscaldata e finestrelle di areazione regolabili etc etc... :D scusa l'osservazione ha scritto:
Ma, sai, fin'ora mi sono trovata molto bene con questi contenitori, certo è che non li perdo d'occhio per paura di muffe o peggio ma anche con le serrette devi controllare sovente che funzioni tutto a dovere. Esteticamente però non sono il massimo :storto: però, prima o poi, una serretta me la prenderò anch'io

le radici sono sanissime

Non so aiutarti Marisa, ma mi dispiace tantissimo per le 2 piccoline!!:( :( ti auguro cmq che le altre stiano bene.. :Saluto: :love_4:

Grazie, Tiziana. Si tutto il resto è ok. In effetti, il primo pensiero che ho avuto ieri mattina è che le phalline avessero preso una botta di caldo ma poi, osservando tutte le altre che erano in ottime condizioni, la mia ansia è partita per la tangente ed ho iniziato a pensare al peggio; fortunatamente le diagnosi che ho ricevuto mi hanno tranquillizzata per quanto riguarda le sopravvissute. Soltanto una è proprio cotta del tutto mentre all'altra ho tagliato la foglia cotta e spero che continui a crescere.
Tutto sommato, i danni sono stati molto limitati , poteva andare peggio!
:love_4:

Ultima modifica:

Juliette

Aspirante Giardinauta
Mi aggrego alla conversazione! ho un problema simile con le foglie della mia orchidea. Ha le foglie lungiformi e sulla parte immediatamente vicina al bulbo si sono formati come dei sedimenti (puntini) gialli. Ho provato a lavare le foglie una ad una e queste sedimentazioni vengono via...ma ahimè sono anche ritornate. avete idea se si tratta di malattia?
l'orchidea che ho sopravvive ma non fiorisce da 3 anni!

Luisaa

Giardinauta Senior
Povere piccine mi dispiace :( :cry: poteva andare peggio ...... bisogna tenerle costantemente sotto controllo :eek:

Anche la mia phal in terapia ha preso un po' di sole sul bordo della fogliolina nuova e si è leggermente rovinata, le avevo tolto la tendina in una giornata dove il sole andava e veniva :eek:

Alto