• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o marciume su questo gymno?

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, il gymno saglionis non ha un bel colore, a prima vista sembrerebbe marciume a guardandolo bene pare come diviso a metà: la parte superiore è quella incriminata mentre quella inferiore ha ancora un buon colore.
Anche al tatto sono diverse, morbida sopra (si nota dove ho premuto con il dito) e più turgida sotto.
eb02d95621bc7a9d5ee2fa2c6e939578.jpg

a54f18b8d80f84a43658ecc3cd6bdbdd.jpg

Mi chiedo se possa esser stato colpito da un qualche fungo.
Si trova in un composto 70-30 pomice e terriccio universale con uno strato di lapillo sul fondo del vaso.
Annaffiature irregolari, per lo più derivate dalle piogge assai carenti.
Accanto al saglionis, quest’altro gymno trovato secco.
70d8c8a8a9a1536ffa0e9b2e817b33de.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, il gymno saglionis non ha un bel colore, a prima vista sembrerebbe marciume a guardandolo bene pare come diviso a metà: la parte superiore è quella incriminata mentre quella inferiore ha ancora un buon colore.
Anche al tatto sono diverse, morbida sopra (si nota dove ho premuto con il dito) e più turgida sotto.
eb02d95621bc7a9d5ee2fa2c6e939578.jpg

a54f18b8d80f84a43658ecc3cd6bdbdd.jpg

Mi chiedo se possa esser stato colpito da un qualche fungo.
Si trova in un composto 70-30 pomice e terriccio universale con uno strato di lapillo sul fondo del vaso.
Annaffiature irregolari, per lo più derivate dalle piogge assai carenti.
Accanto al saglionis, quest’altro gymno trovato secco.
70d8c8a8a9a1536ffa0e9b2e817b33de.jpg
Quello secco lo puoi gettare. Per il saglionis bisogna sentire @cmr. Le foto si vedono.

Puntina

Guru Giardinauta
Nell’attesa, mi sapete consigliare un buon prodotto contro i funghi che colpiscono le grasse?
Vorrei essere preparata in caso in futuro mi fosse necessario usarlo.

Puntina

Guru Giardinauta
Non credevo di aver posto una domanda tanto difficile…sono ormai passati 10 giorni e non ci sono stati grossi cambiamenti, ma se di fungo si tratta vorrei almeno salvare tutte le altre che si trovano vicine.

Tchaddo

Florello
Non credevo di aver posto una domanda tanto difficile…sono ormai passati 10 giorni e non ci sono stati grossi cambiamenti, ma se di fungo si tratta vorrei almeno salvare tutte le altre che si trovano vicine.

Io ho appena recuperato su amazon una busta di aliette della bayer. Mai usato prima ma il nome circola spesso... Costicchia ma la quantità dovrebbe bastare per parecchi anni...

Edit... Ma non è che ha preso troppo sole o magari ha bisogno di concime/rinvaso?

Puntina

Guru Giardinauta
Edit... Ma non è che ha preso troppo sole o magari ha bisogno di concime/rinvaso?[/QUOTE ha scritto:
Lo escludo, l’ho rinvasato ad inizio primavera e, dato il rinvaso, mai concimato.
Pure l’ipotesi del troppo sole non è possibile, lo tengo nella mensola meno esposta accanto a gasterie e haworthie.
Visto che le succulente si presentavano raggrinzite, ho dato un’annaffiatura rapida a tutte le piante circa 20 giorni fa, il terriccio era ovviamente asciuttissimo…ecco perché sospetto un fungo.

Puntina

Guru Giardinauta
Benissimo grazie.
Ultima cosa: da cosa si riconosce che si tratta di fungo e non di marciume da “troppa acqua”?

Alto