• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o cos'altro ?

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi la zona centrale del mio prato presenta dei fili più fini degli altri come in foto e si alza meno velocemente quando ci cammino rispetto al resto del prato,il giardiniere mi ha detto che potrebbe essere un fungo ma vorrei anche il vostro parere se possibile grazie
3b65e7634d746a9860f0195ba2e683eb.jpg
f564a3fbf85f7573bf07b80ba84ba5a5.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Mx71

Aspirante Giardinauta
Sembrano gli stessi sintomi del mio prato. Un amico mi detto che si tratta di un fungo e che nel suo prato ha risolto trattando il prato con il Bumper P con un paio di passate.
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ma il giardiniere mi Ha detto di fare trattamento e poi cambiare la zolla perché non si riprende più.Non so cosa fare a questo punto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Anche a me non sembra un fungo ma bensì asfissia radicale,il prato è stato posato il 27 marzo cmq lui mi vuole fare il trattamento e cambiare zolla,aspetto qualche altro parere da voi esperti grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Fare un trattamento funghicida anche se inutile (come penso) non ti comporta nessun problema (a parte sprecare soldi), se poi vuole cambiare la zolla, che faccia pure (ovviamente gratis) anche se si riprenderebbe da sola con il tempo.

bl
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Vediamo come va,se fosse asfissia radicale cambiando zolla non penso si risolvi il problema

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Se ti posso dire la mia sono d’accordo con biscia.luppoli. Prova a passare le scarpette chiodate più e più volte. Fagli prendere un po’ di h2O. Può essere dovuto ad una compattazione eccessiva del suolo e quindi sofferenza radicale.
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ragazzi a giugno fatto trattamento fungino ma la zona di prato in questione non si è più ripresa e a detta del giardiniere bisognava cambiare zolla.Io ho voluto aspettare per vedere se si riprendeva sola ma così non è stato,ora vorrei capire se è colpa del fungo o di una eccessiva compattezza del terreno e che anche cambiando zolla risolverei il problema solo in maniera provvisoria

Grazie a tutti
80c9615e2864b5a2d8ba909033218126.jpg
d010c5307127ea572f8907e8082e839b.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
A me sembra carenza idrica, ormai irreversibile vedendo lo stato di quella zona..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ma è una zona centrale e la irrigo come il resto del prato ogni 3 giorno.
Il prato è esposto a sud-ovest

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
A mano con la lancia la mattina circa 5 minuti a zona,calcola che è solo 15 mq il prato

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
A mano con la lancia la mattina circa 5 minuti a zona,calcola che è solo 15 mq il prato

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Spiegato l'arcano allora.
Ma perché non metti un paio di irrigatori a battente invece di irrigare a mano?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Mi sa che ascolterò il tuo consiglio,ne piazzo 2 in modo da coprire tutta la superficie e poi per quanto tempo e ogni quanti giorni li attivo ?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Mi sa che ascolterò il tuo consiglio,ne piazzo 2 in modo da coprire tutta la superficie e poi per quanto tempo e ogni quanti giorni li attivo ?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Fai il test con i barattoli per verificare la precipitazione dell'impianto e ti regoli di conseguenza

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto