• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo? Marciume? - Neofita delle Orchidee

cippatto88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto su come trattare questa povera orchidea malandata...
Comprata in piazza qualche settimana fa per beneficenza, una volta tornato a casa ho scoperto che aveva una foglia con una macchia direi "rugosa", e la "terra" molto secca. Con i giorni, la macchia è diventata come in foto, e mi sembra si stia propagando anche ad altre foglie... E anche i fiori non mi sembra stiano bene.

Dimenticavo... vivo vicino Ravenna, e sta cominciando a fare freddino in questi ultimi giorni. L'orchidea per ora è fuori, riparata, ma nei giorni scorsi ha preso un po' di pioggia.

Grazie...

P.s. Spero di aver postato nel Topic giusto...
 

Allegati

  • 2012-10-29 16.33.43.jpg
    2012-10-29 16.33.43.jpg
    63,1 KB · Visite: 432
  • 2012-10-29 16.34.42.jpg
    2012-10-29 16.34.42.jpg
    51,7 KB · Visite: 160
  • 2012-10-29 16.33.51.jpg
    2012-10-29 16.33.51.jpg
    53 KB · Visite: 1.345
  • 2012-10-29 16.34.23.jpg
    2012-10-29 16.34.23.jpg
    51,3 KB · Visite: 146
  • 2012-10-29 16.35.24.jpg
    2012-10-29 16.35.24.jpg
    43,9 KB · Visite: 192

pretorian

Guru Giardinauta
e' una bruciatura da sole!

in che senso passa alle altre foglie? non dovrebbe

i danni dei fiori sono meccanici e da fungo area botrite e non e' pericoloso per la pianta
 

cippatto88

Aspirante Giardinauta
Passa alle altre foglie, nel senso che all'inizio era abbastanza estesa, e solo sulla foglia della seconda foto (e dell'ultima, che è la stessa). Poi ha preso la foglia della prima foto, e da poco si sta espandendo su una terza foglia (una sottilissima striscia laterale, lunga un paio di cm.
E mi sembra strano che si sia bruciata per il sole, a meno che non le bastino due ore scarse di timido sole per bruciarsi...

Per i danni ai fiori dici che non mi devo preoccupare?
e... non si fioriranno mai quei boccioli, vero...?
 

pretorian

Guru Giardinauta
credo di si , se scalda la mano non va, non possono stare al sole se non quello che e' luce e non scalda, quello invernale

quelle son bruciature da sole e non c'e' da dire altro, se l'hai messa al sole, e' svelato l'arcano.

i funghi danno le parti affette non secche ma nere e molli , poi dipende dalla pianta e dal fungo.

li la parte grigia e' foglia seccata dal calore, evaporata l'acqua nel tessuto vegetale

(parlando semplice)

per i boccioli, perche' non devono aprirsi? tieni la pianta in area ben ventilata ed asciutta! acqua solo nel vaso e quando serve. Come ogni fungo in assenza di umidita' muore/si inattiva

per me si apriranno i fiori! ... ricorda anche la buona luce non sole

---------------------------
FONTE: http://www.orchidando.net/pages/1a9.htm Giulio Farinelli
Altri danni alle orchidee vengono causati da eccessi (o difetti) di sole, temperatura, acqua, fertilizzante.
Se viene dato troppo sole, le foglie diventano gialle e nei casi più gravi si manifestano bruciature (porzioni delle foglie che sembrano carbonizzate), la crescita è stentata e la fioritura può essere compromessa. Se la luce è troppo poca, la pianta risulta debole con bulbi e foglie deboli ed allungati in maniera anormale (fenomeno della eziolatura), i bocci si svilupperanno ma cadranno prima di aprirsi. Le foglie si presenteranno di un bel verde scuro, ma questo è comunque un sintomo di mancanza di luce. Sembrerà strano, ma qualche foglia giallognola (sempre che dipenda dalla luce e non da qualche malattia) può essere un segno di buona salute.
---------------------------------
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le bruciature alle foglie sembrano proprio dovute al sole
non è che la tieni dove prende sole diretto??
i buchi sui fiori sembrano causati da qualcuno che mangia, bruco o lumaca
i puntini neri è botrytis, nessun problema l'importante è che tu tenga la pianta in posizione non troppo umida e con un buon ricircolo d'aria, non peggiorerà e non farà danni ulteriori

se la tieni in esterno visto dove abiti, meglio che ora la ritiri velocemente, le phal non dovrebbero stare a temperature inferiori a 18 gradi
 
Alto