• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo Dracaena?

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho preso questa Dracaena verso ottobre/novembre. Poco dopo averla presa ho avuto l’invasione di cimici in casa mentre le pulivo le foglie ne ho notata una infilata nel buco dove crescono foglie nuove, prendo una pinzetta e la tolgo, guardo meglio e trovo anche quell’insetto comunemente chiamato “forbice”, tolgo anche quello. La zona in cui ho tolto questi due insetti si presentava così come nella foto e si è mantenuta così (forse una foglia molto macchiata è cresciuta un po’). È un fungo? È marcio? Posso fare qualcosa?
3e47afc264c469c0194ce57b06c7a3cc.jpg
eea660c987f46a438589adbe58902b05.jpg
8006e31aded7fb055f0ab42652d0c92d.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per ora ti conviene aspettare e monitorare la punta, può marcire oppure riprendere a fare foglie normalmente. L'importante è che sia asciutta la punta.

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
Ciao
per ora ti conviene aspettare e monitorare la punta, può marcire oppure riprendere a fare foglie normalmente. L'importante è che sia asciutta la punta.
Le foglioline che io vedo dentro (fare foto è difficile) sono marroni..sembrano marce
Non posso fare nulla vero?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende dalla situazione, se tirando dolcemente le foglie apicali non si staccano è probabile che sia secco e dunque stabile. Se invece si strappano subito e la base è bagnata vuol dire che c'è ancora del marcio ma non è detto che vada avanti nel processo degenerativo. Da quel che si vede è più probabile che siano solo danni estetici causati dalle forbicine.

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
AIUTO!!
La mia Dracaena sta perdendo colore delle foglie, alcune stanno diventando gialle e sono bruttine. Alzando il vaso ho visto che ci sono dei vermetti nel sottovaso cosa devo fare??

Alto