• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo assassino ma quale fungicida usare??

Orchino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho un problema che si manifesta ormai da 2 anni (da quando ho fatto il prato in festuca rondinacea) e che ora si sta allargando cat:.
Non ho ancora foto da postare ma in base alla descrizione spero che possiate aiutarmi.
Si forma la sera sui fili d'erba una sostanza biancastra (una schiuma densa)che al tatto non si squaglia lasciando pure le dita appicciose, l'odore è vagamente quello del fungo ma più sgradevole.
Durante la notte si sviluppa e si gonfia e la mattina diventa già più consistente quasi spugnoso, di forma sferica bianca o leggermente beige e ricopre a zone circa una decina di cm quadri.
Non è a contatto con il terreno ma rimane in sospensione sui fili d'erba avvinghiandoli tutti.
Dopo qualche ora sotto il sole diventa duro come un biscotto e togliendolo con le mani (a fatica perché si porta dietro anche l'erba) si frantuma mostrando nel suo interno la stessa compattezza della superficie ma il colore è NERO :eek:
Che diavolo di fungo è? Con cosa lo elimino?
Grazie a tutti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prova a diminuire l'acqua e fai un trattamento con prodotto rameico, sospendi le annaffiature per 2-3gg dopo il trattamento.

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti
Il mixomicete..dovrebbe essere Sebacina incrustans..tipico di questo mixo e avvolgere l'ospite, nel tuo caso l'erba..ma nn disdegna foglie e rametti caduti per terra..
un salutone
Massimo

Alto