• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicidi casalinghi

simone8

Aspirante Giardinauta
Ho sentito che nebulizzare acqua e zolfo o aglio tritato o peperoncino siano dei validi fungicidi, chi ne sa di piu?
 

lina79

Aspirante Giardinauta
io utilizzo l'aglio, ma non spezzettato. lo prendo intero e lo infilo x metà nel terreno e funziona.
 

artemide

Florello Senior
lo zolfo non so, però l'aglio tritato o interratio a spicchi, più che un fungicida fa da insetticida contro gli afidi , ad esempio
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sembra che stiate facendo un po' confusione.
L'aglio viene usato da qualcuno come insetticida (almeno, nella maniera illustrata da Lina79).
Io personalmente ho degli allium molto grandi nelle aiuole, ma gli afidi ci sono lo stesso. Comunque tentar non nuoce.

Lo zolfo ha una funzione preventiva accertata contro l'oidio.
Alcuni dicono che funzioni abbastanza un decotto all'aglio.

Il peperoncino l'ho sentito solo nominato a proposito degli afidi, ma mai dell'oidio.
 
Alto