• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicida contro mal bianco.

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei un consiglio da voi.
Contro il mal bianco delle rose é meglio lo zolfo o un fungicida spray della compo, la quale formulazione, per 100 gr di prodotto é:
-dodemorf puro 0,16 gr;
-comoformulanti q.b a 100 gr
?
Non vorrei comprare troppi prodotti, ne vorrei uno che previene ed eventualmente cura il fungo.

Inoltre, mi hanno regalato un po' di verderame in polvere e mi hanno detto che la dose é mezzo bicchierino in 1 l di acqua.
Mezzo bicchierino pesa 20 gr, ma non é troppo per 1 l di acqua? Potrei scendere a 10 gr dato che lo uso a scopo preventivo?

Scusate le troppe domande, ma siete molto bravi, mi piace chiedere consigli a voi.

Grazie a tutti.
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Secondo me 20gr è giusto x un litro di acqua.
Io uso x il mal bianco un prodotto della compo non ricordo il nome. E x prevenzione do il verderame...io non mi faccio mancare nulla.
Io di prodotti ne uso, anche se non sono molto economici

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il verderame è un termine generico per indicare solitamente il solfato di rame neutralizzato, ma senza sapere esattamente di che cosa si tratta è impossibile stabilire il dosaggio, il qual dosaggio non dipende dalla sostanza attiva come tale ma dalla sua concentrazione del prodotto. Ad es. un formulato dove il rame è presente per un 25% (la percentuale più frequente nei preparati commerciali è intorno al 20-25%) il dosaggio su rosa è di 5 grammi/litro di soluzione finale: devi perciò chiedere, altrimenti rischi di davvero di usare dosi eccessive con conseguente fitotossicità (ustioni, rugginisità) e rallentamenti della crescita della pianta. Su rosa ha azione di copertura (preventiva) contro la ticchiolatura (macchia nera).
Contro il mal bianco sarebbe senz'altro preveribile il dodemorf allo zolfo: intanto eviti rischi di ustioni (usando zolfo), inoltre il dodemorf è un sistemico (cioè viene assorbito dal fogliame e anche dalle radici) ben tollerato che esplica una azione preventivo/curativa (per anni è stato il prodotto di riferimento nella coltivazione profesionale della rosa; attualmente è quasi scomparso e in commercio esiste solo un prodotto con limitazioni d'uso per serra). Strano però che tu abbia il Compo Fungicida Spray a base di dodemorph perchè mi risulta revocato da ben 5 anni (infatti se vai a vedere non è presente sul sito della COMPO).

Se vuoi consigli più congrui chiedimi pure, ma non prima di aver accertato quanto ti ho specificato.
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
No io non ho lo spray della compo, l'avevo visto su internet, dato che avevo letto che il dodemorf aveva un'azione preventiva/curativa. Si stasera chiedo cosa é esattamente quel verderame.
Mi sai dire una marca di zolfo al dodemorf?
Scusami se ne approfitto, qual'è il tuo parere per il reldan 22 contro la cocciniglia? Ho una pianta grassa totalmente infestata.
Grazie dell'aiuto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non esiste lo zolfo al dodemorf (esistono però anticrittogamici per uso professionale che combinano lo zolfo con un anti-oidico di sintesi sistemico, in modo da ottenere una azione di copertura preventiva e contestualmente una azione di tipo eradicante la malattia). Esiste invece lo zolfo in confezione gardening.

Come anti-oidici (validi anche anti-ticchiolatura) per uso gardening esistono prodotti di sintesi come ad es. FLINT MAX AL della Bayer (contiene due sostanze attive che vengono assorbite e con azione preventivo/crativa): si presenta come un flacone con lo spruzzino pronto all'uso e quindi va bene per poche piante. Altrimenti ti posso consigliare COMPO DUAXO PPO (da diluire ma in confezione garden; contiene una molecola sistemica con spiccata azione curativa).

Reldan 22 è un insetticida di vecchia generazione che come anti-cocciniglia ha un'ottima perfomance se miscelato con olio bianco (da solo funziona contro le forme giovanili mobili, ma scarsamente contro gli adulti coperti da cotonosità o follicoli protettivi).
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Allora il verderame che ho é solfato di rame.
Quindi per il mal bianco della rosa mi procuro Flint max al della bayer, ma avendo azione preventiva e curativa, lo zolfo non serve, giusto?
Il verderame lo uso lo stesso per la rosa oppure uso solo quel prodotto?

Per la cocciniglia, io so che l'olio bianco non va bene per le grasse. Sai consigliarmi un prodotto che vada bene?
Scusami ancora per le tante domande, grazie mille.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Verderame è il nome tradizionale per il solfato di rame neutralizzato: sarebbe servito il titolo come ti avevo indicato, ma se usi il FLINT MAX non c'è bisogno di ulteriori anticrittogamici in quanto esso copre sia l'oidio che la ticchiolatura e altre malattie fungine. Impiegalo secondo le indicazioni che troverai in etichetta.

Quanto alle cocciniglie perché non metti foto? Dove hai letto che l'olio bianco è dannoso alle grasse? Se si cerca in rete si trova pure praticamente il contrario, come il consiglio di immergere le piantine in vaso direttamente nella soluzione di olio bianco badando solo a non perdere il terriccio. Se hai voglia di leggere, qui trovi una buona discussione in proposito http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?p=319729 .
Per il controllo delle cocciniglie sulle grasse i vivaisti usano solitamente un insetticida sistemico quale l'imidacloprid (Confidor e altri marchi): fanno che bagnare direttamente le piantine in vaso e se va nel terriccio fa lo stesso in quanto è assorbito per via radicale. Va bene anche il Reldan ma come ti ho detto la sua efficacia è in funzione del tipo e dello stadio di sviluppo della cocciniglia.
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Scusami non avevo capito che volessi il titolo. Comunque uso quel fungicida che mi hai consigliato, così sto tranquilla.

Per la cocciniglia, nella sezione delle piante grasse del forum mi avevano sconsigliato l'olio bianco e di privilegiare l'olio minerale estivo, che però non ho trovato da nessuna parte. Ora provo con l'olio bianco e vediamo cosa succede.
Quindi il confidor previene la cocciniglia?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Olio bianco e olio minerale estivo sono la stessa cosa
mi avevano sconsigliato l'olio bianco e di privilegiare l'olio minerale estivo, che però non ho trovato da nessuna parte. Ora provo con l'olio bianco e vediamo cosa succede.

Sono esattamente la stessa cosa...con buona pace degli esperti delle piante grasse; vengono anche chiamati olii paraffinici, ma è solo un modo di definire un olio derivato per distillazione frazionata del petrolio che poi può essere ulteriormente trattato (sulfonazione) per eliminare le componenti fitotossiche (quelli più 'raffinati' riportano un indice, detto di insulsonabilità, intorno al 95%).

Le cocciniglie si nutrono pungendo e succhiando, perciò risultano particolarmente adatti quegli insetticidi, come il Confidor, che vengono assorbiti dalla pianta e distribuiti nei tessuti e nella linfa così che finiscono per essere ingurgitati dagli insetti in questione che così schiattano (anche se magari restano attaccati).
 
Alto