• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungi dappertutto

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Le mie rose rampicanti, da questo inverno si trovano in brutte condizioni. Ha piovuto tanto, terreno con moltissima umidità e esposizione a nord attaccati ad un muro.
Gli ho tagliato i rami secchi malati e le foglie, passato prima il verde rame, poi antifunghicida.
La situazione è questa.

Vorrei chiedervi se continuare con verde rame.

Non so come risolvere
04630c3d5a8c365a9b1e1e2b95af09c8.jpg
1d4002fc091839bea3f5641d9de4d39a.jpg


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

smashzen

Giardinauta
Ciao, il nero sui rami sembra fumaggine, prova a passarci con un dito e dovresti rimuovere il nero, non è niente di grave, le foglie sono un po ticchiolate ma anch'esse niente di grave. Comunque si, devi assolutamente continuare con il rame, perché non è curativo ma preventivo, quindi dovrai continuare ogni 15 giorni visto che l'attacco è in corso. Ricordati di disinfettare sempre le cesoie e attrezzi che usi per tagliare per non contagiare altre rose.
 

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Ok hai ragione, se ci passo sopra si toglie. Ma a differenza degli altri anni ho trovato tantissime foglie rovinate e rami che si sono seccati e pensavo dipendesse da questo.
Comunque, 7 giorni fa ho dato il funghicida, attendo altri 7 per ka poltiglia bordolese.

Grazie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Ma le foglie sono quelle dell'anno scorso? Perché in tal caso vanno rimosse. Mi sembra strano che a questo punto dell'anno ci sia già la ticchiolatura, di solito necessita di temperature abbastanza elevate ed attacca le foglie già mature
 

smashzen

Giardinauta
Ok hai ragione, se ci passo sopra si toglie. Ma a differenza degli altri anni ho trovato tantissime foglie rovinate e rami che si sono seccati e pensavo dipendesse da questo.
Comunque, 7 giorni fa ho dato il funghicida, attendo altri 7 per ka poltiglia bordolese.

Grazie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
la fumaggine è un fungo, che però generalmente non crea danni gravi, si sviluppa spesso con la presenza di un attacco di afidi o cocciniglie che depositano liquido linfatico sulle foglie vicine e di conseguenza il fungo prolifera, verifica anche che non ci siano questi parassiti.
Foglie e rami seccati può dipendere da altre malattie fungine.
Mi sembra strano che a questo punto dell'anno ci sia già la ticchiolatura, di solito necessita di temperature abbastanza elevate ed attacca le foglie già mature
è stato molto caldo nelle ultime settimane, anche io ho una rosa già colpita sui getti nuovi
 

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Ma le foglie sono quelle dell'anno scorso? Perché in tal caso vanno rimosse. Mi sembra strano che a questo punto dell'anno ci sia già la ticchiolatura, di solito necessita di temperature abbastanza elevate ed attacca le foglie già mature
Si, le foglie sono quelle dello scorso anno. Ne ho rimossi tra foglie e rami il 90%, essendo delle rampicanti mi è difficile toglierle tutte.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

pflisi

Aspirante Giardinauta
potresti provare un macerato o decotto di equiseto (o coda cavallina) fatto da te o comprare un prodotto preparato sempre a base di equiseto. puoi provare anche con la tintura madre, ovviamente diluita.
 

Similar threads

Alto