• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghicida e concime

Gionathan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Il giardiniere mi ha consigliato il concime 20.20.20 per il mio prato.
Nello stesso giorno posso fare anche un trattamento funghicida del tutto preventivo? O è meglio fare i due trattamenti in periodi diversi?
 

alas

Aspirante Giardinauta
Per il concime dipende dalla stagione e dallo stato dell'erba...20 20 20 e più un concime frutticolo data la proporzione degli elementi. Primaverile e autunnale.

Funghicida? Non fasciarti la testa prima di averla rotta. In base al tipo di malattia avrai la sua cura. Non sarà facile riconoscere la malattia e quindi non sarà facile debellare.

Prima impariamo ad irrigare e poi tra qualche anno il resto...dainretta a me.

Lascia che con gli anni l'erba si rinforzi da sola e non avrai nessun problema futuro...o quasi
 

Gionathan

Aspirante Giardinauta
Per il concime dipende dalla stagione e dallo stato dell'erba...20 20 20 e più un concime frutticolo data la proporzione degli elementi. Primaverile e autunnale.

Funghicida? Non fasciarti la testa prima di averla rotta. In base al tipo di malattia avrai la sua cura. Non sarà facile riconoscere la malattia e quindi non sarà facile debellare.

Prima impariamo ad irrigare e poi tra qualche anno il resto...dainretta a me.

Lascia che con gli anni l'erba si rinforzi da sola e non avrai nessun problema futuro...o quasi
Ne approfitto per farti un po' di domande... Quindi niente fungicida preventivo?
Inoltre, consigli sull irrigazione in questa calda stagione al sud? Vedo ingiallimenti e tanti fili di erba che sembra secca.. Ultima domanda.. Concimi per il caldo?
 

alas

Aspirante Giardinauta
Con il.funghicida ti faresti male te al tuo prato e agli altri, animali compresi. Il funghicida nn fa miracoli. 100 malattie diverse simili tra loro e 1000 principi attivi spacciati come miracolo.
Al Sud prevedo caldo e siccità, dubito attecchimento da parte di funghi...per lo meno li non è mia competenza, io essendo al Nord ho problemi con umidita ,marciume radicale e simili. Non conoscendo il tipo della tua erba, sicuramente macroterme, abbiamo 2 target diversi e non ti posso aiutare.

Io al nord per irrigazione faccjo 30 minuti prima dell'alba, ogni 2 gg se sopra i 30 gradi o 3 se sotto i 30 gradi circa 30 litri per m2. Poi dipende dal tipo di erba...generalmente se hai macroterme questa di acqua non ne esige molto .

Se manca acqua l'ingiallimento parte dall'alto al basso (radice)
Se ne ha troppa fa l'opposto.
Se la calpesti è non ritorna subito come prima ma resta l'impronta , perché hai dato poca acqua
Se dai acqua ma fa lo stesso, perché mancano nutrimenti.
Non concimare sopra ai 30, suggerirei solo potassio.

Ciao
 
Alto