• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi?

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi purtroppo le mie due lantane soffrono di un problema di natura micotica. Alcune foglie stanno presentando le punte annerite e poi la foglia ingiallisce e cade non appena la tocchi. Che malattia può essere e come va curata? Ho notato anche he alcune foglie è come se presentassero una SOTTILISSIMA (ed appena visibile) patina bianca (tipo come se ci avessi spolverato zucchero a velo sopra) sulal pagina superiore e hanno un aspetto "secco". Di cosa si può trattare? Quale agente chimico (nome sostanza) può itnervenire al meglio per questo tipo di patologia?

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma è in terra o in vaso?
la patina bianca potrebbe, dico potrebbe però..., essere oidio, che, in caso di attacco pesante, rovina le foglie fino a farle cadere.
se fosse quello un trattamento a base di prodotti a base di zolfo.
però meglio una foto della foglia.

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho una caspita di fotocamera che potrebbe rendere l'idea in maniera decente! :( Cmq è in vaso. Ho notato che sono colpite le foglie più piccole, quelle più grandi mantengono un aspetto sano. La foglia prima presenta una macchia nera solo sulla punta, poi comincian l'ingiallimento e la morte della foglia che cade via al sol sfioramento. La macchina nera rimane solo in punta e non si estende.. cosa può essere?

PS: Per quanto riguarda le foglie colpite da un possibile oidio, sono pochissime e anche in questo caso sono molto più piccole e cmq sembra che non si stia diffondendo, anzi.. sembra in remissione spontanea.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non so assolutamente cosa abbia, una foto sarebbe meglio. Puoi comunque dare un prodotto miscelato di rame e zolfo a bassa dose; fare delle buone annaffiate e concimala regolarmente, pianta che adora il sole e beve molto se coltivata in ottimcondizioni.

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Sono finalmente riuscito a fare una foto decente! In allegato ci sono alcune delle foglie colpite da questa malattia.. cosa mi sapete dire?

Allegati

• HPIM1880.JPG
    HPIM1880.JPG
    53,3 KB · Visite: 22

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ha bisogno di concimazioni, magari un rinvaso, sono foglie vecchie che sarebbero cadute comunque.

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Le concimazioni ci sono (le faccio ogni due settimane con un bilanciato NPK), il rinvaso non credo sia necessario (l'ho rinvasata lo scorso maggio e sta in un 35cm). Dici che non è colpa di nessuna malattia e che erano solo foglie destinate a morire? No perchè sebben la pianta abbia mantenuto una sua foltezza, ho visto una morìa di foglie non indifferente :( Poi quella punta nera mi da qualche sospetto..!

Alto