• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi sulle foglie delle zucchine?

andreo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel nostro orticello all'improvviso (pare in una notte) sono comparse delle buffe macchie bianche su alcune foglie delle zucchine. Premesso che abbiamo un sacco di splendidi fiori da diverse settimane e stanno anche nascendo varie zucchine, ecco qui una foto delle macchie che, guardandole da vicino, sembrano una specie di fungo un po' in rilievo:
GiardiNaggio


Che dite, niente di grave vero?

Andrea e Fabiana
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
E' al 99% mal bianco (oidio) una malattia funginea che colpisce nei mesi più caldi le cucurbitacee, i motivi possono essere stress idrico, sbalzi di temperatura, coltivazione troppo intensa. Le macchie bianche, dall'aspetto polveroso tendono ad estendersi su tutto il fogliame e sono guai.....
Purtroppo io ho avuto ben due esperienze con questo fungo nel mio orto (entrambi devastanti). Puoi rivolgerti al venditore di fiducia, ma io farei attenzione a non comprare un prodotto che poi abbia delle ripercussioni nocive anche sui frutti. Su un libro ho letto che si usa come rimedio naturale il decotto di tanaceto da irrorare sulle foglie (ma non ho mai provato, chiedi magari ad un erborista). ciao
 
L

laura 85

Guest
senti io t consiglio d usare un buon antioidico...purtroppo se il fungo si espande è dura eliminarlo...quindi agisci in fretta...:lingua:
 
M

marco48

Guest
Non preoccuparti troppo, l'oidio è comune nelle foglie vecchie, toglile e irrora la pianta con zolfo ramato.
 
Alto