• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nel vaso

hart0r

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho trapiantato in vaso da circa un paio di mesi una piantina di ribes e una di lampone e ho messo come substrato solo terriccio universale (dietro alla busta di terriccio, nella sezione "trapianti in vaso" non c'era scritto nulla a proposito di mischiarlo con sabbia etc..).
Dopo alcune settimane ho annaffiato e sono subito spuntati questi simpatici funghetti in superficie, e rispuntano ogni volta che riannaffio (anche a distanza di 15-20gg). Inoltre ho notato che entrambe le piante non possono essere esposte molto al sole che subito ingialliscono le foglie e si seccano.

La mia preoccupazione è che sia in atto una sorta di marciume radicale in quanto il terriccio non è molto drenante, volevo sapere cosa ne pensavate a riguardo e inoltre la presenza dei funghi può essere dovuta a una scarsa qualità del terriccio?

Devo cambiare substrato con uno più drenante?

Grazie a tutti per l'attenzione

Allegati

• P1060719a..jpg
    P1060719a..jpg
    105,3 KB · Visite: 911
  • P1060722a..jpg
    P1060722a..jpg
    100,1 KB · Visite: 1.060
Alto