• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nel fusto del melo

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.

Da anni ho un melo nell'orto. Ho iniziato a prendermene cura da 5 anni, mentre prima lo seguivano mio papà e mio nonno senza prestare particolari cure. Generalmente faccio 3 trattamenti all'anno di poltiglia bordolese e, all'esigenza, aficida sistemico.
Quest'anno, da qualche settimana, la pianta ha prodotto alcuni funghi come quelli visibili in fotografia. I funghi sono presenti sui punti di taglio della pianta che sono stati fatti parecchi anni fa. In particolare nella fotografia si vede la presenza del fungo nel punto di biforcazione ove c'è un taglio obliquo tra i due rami della biforcazione.

Secondo voi il legno sta marcendo internamente? Mi sembra molto strano che per la prima volta da quando è stata piantata questa pianta produca funghi simili direttamente sui rami.

hsQTmb

kPXKsG

kUAYKw
 

Allegati

  • IMG_20171230_153300.jpg
    IMG_20171230_153300.jpg
    660,9 KB · Visite: 12
  • IMG_20171230_153325.jpg
    IMG_20171230_153325.jpg
    599,1 KB · Visite: 6

PeLLe

Giardinauta Senior
Datura, in effetti hai ragione: sembra proprio la varietà di fungo che mi hai indicato.
Considera però che a me non interessa coltivare il fungo, ma preferirei salvare la pianta :D :D
Vorrei capire se posso fare qualche trattamento per estirpare il fungo cresciuto su alcuni rami della pianta o se oramai sarà solo questione di mesi/anni prima che marcisca interamente il tronco.

Grazie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti consiglio di aspettare ancora un poco che ti risponda qualche esperto di questa sezione e poi di trasferire la richiesta nella sezione Malattie e Parassiti del Forum.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' quello detto da Datura, conosciuto anche col nome di 'orecchione'. Cresce su legno morto (ma anche vivo), e probabilmente si è sviluppato in quella biforcazione proprio perchè il taglio di cui hai parlato ha provocato una necrosi dei tessuti circostanti. Fortunatamente per te non è tra i funghi agenti di carie, perciò la pianta è in grado di sopravvivere. Fai come ti ha suggerito Crimson.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta!!
Allora levo i funghi e poi spennello il tutto!
Dando la poltiglia a pennello, che mistura devo preparare? Non penso che utilizzo poltiglia diluita in acqua come quella che utilizzo per irrorare le piante... Metto pure della colla vinavil nella mistura?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti conviene asportare il fungo mettendo a nudo il legno sano, poi spennelli una pasta densa di poltiglia, lasci asciugare un giorno e poi copri tutto con una pennellata di mastice da innesti. Il vinavil è inutile.
Poi tieni monitorata la zona: se avrai operato bene, tra qualche anno sarà chiusa dal callo cicatriziale.
Se rispunta il fungo dovrai rifare la procedura sopra descritta.
 

Similar threads

Alto