• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi e malattie da mo balcone!

giuggiulena

Giardinauta Senior
Vi scrivo per chiedervi aiuto su varie malattie che stanno colpendo le mie piantine albalcone!Sono esposte al sole, le più delicate ricevono ombra dalle piante più toste:embarass
queste sono le passiflore nate da seme: hanno le giovani foglie puntinate di bianco, ma ad occhio, nel vaso provvisorio in cui stanno, non trovo nulla...cos'è?:confuso:

Poi ci sono le dalie: massacrate dal ragnetto rosso, hanno ripreso vigore dopo 3 trattamenti distanziati a base di difocol...ma ora una ha queste macchie grigie e polverulente sulle foglie..sarà un fungo? Nello scaffale in alto c'era la calendula con un brutto fungo, non vorrei che le spore l'avessero contagiata, è possibile?

E la lantana camara lilla, in attesa di un rinvaso, non se la passa meglio: fiorisce pochissimo dopo i primi splendori, e ha un sacco di foglie chiarissime, come se fossero clorotiche...cosa può essere?Le ho dato del ferro, ma sono dubbiosa...sofferenza radicale? Altre malattie? Dite che risolvo tutto rinvasandola?:confuso:
 

Allegati

  • P1070517.jpg
    P1070517.jpg
    46,3 KB · Visite: 129
  • P1070518.jpg
    P1070518.jpg
    65,3 KB · Visite: 188
  • P1070519.jpg
    P1070519.jpg
    86,1 KB · Visite: 90
  • P1070521.jpg
    P1070521.jpg
    93 KB · Visite: 175

giuggiulena

Giardinauta Senior
Finisco con la gerbera, anzi le due gerbere, anche loro in attesa di un rinvaso...ma da qualche giorno le loro foglie sono bucate e con i bordi marroni...anche lì, per quanto cerchi e frughi non trovo bruchi!Ma il marrone sulle foglie cosa vuol dire?Sarà un fungo?:confuso:
Aiutatemi, per favore, almeno vorrei sapere se posso salvare queste piante o se devo rassegnarmi all'eutanasia:cry:
grazie!:love_4:
 

Allegati

  • P1070524.jpg
    P1070524.jpg
    59,1 KB · Visite: 112
  • P1070526.jpg
    P1070526.jpg
    75 KB · Visite: 73
  • P1070527.jpg
    P1070527.jpg
    63,6 KB · Visite: 81

giuggiulena

Giardinauta Senior
chiedo scusa

per gli errori di battitura nel titolo della discussione, volevo modificare ma non riesco:muro::muro::muro:
 

ViolaDiMare

Aspirante Giardinauta
Per le passiflore non so che dirti, non le conosco. Gerbere idem.

Per le dalie: oidio? Non riesco ad aprire l'immagine, quindi non ne sono sicura, ma l'oidio (o "mal bianco") è una malattia fungina che si mostra con pulviscolo grigio-biancastro e foglia parzialmente decolorata, che prima ingiallisce, poi si secca.

Lantana: mancanza di ferro?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
E' strano che una lantana soffra di carenze di ferro, per questo chiedevo delle eventuali sofferenze radicali:confuso: comunque nel dubbio ho dato il ferro chelato giorni fa, ma non ho visto miglioramenti:(
aspetto responsi anche per le altre, altrimenti non le rinvaso se son spacciate!:confused:
grazie:flower:
 

Anitka

Apprendista Florello
Giuggiulena, per me ti fai troppi problemi tu e fai troppi trattamenti alle tue piante (anche noi se prendiamo troppe medicine poi non sviluppiamo anticorpi!)

La dalia ha un pelo di oidio si. Togli le foglie rovinate e bruciale. Metti la pianta in posizione soleggiata e dove abbia ricambio d'aria, togli l'eventuale sottovaso. Questo potrebbe bastare. Se nel giro di un paio di settimane la situazione dovesse essere peggiorata allora usa un antifungino per oidio, lo trovi anche al supermercato.

Lantana: comprata quest'anno? Se si probabilmente era stata forzata a fiorire il che ha come conseguenza che la pianta va prima in riposo. Ha le foglie un po' gialle, è vero, ma non mi sembra grave

Gerbere: hai cercato di notte? La maggior parte dei bruchi esce ben dopo il calare del sole. E' una pianta che teme i marciumi ed i ristagni, vacci piano con l'acqua

La pianta della prima foto cosa è? Le foglie mi sembrano sane nel complesso

In bocca al lupo
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Grazie Anita!
la pianta della prima foto è una passiflora nata da seme..molte piante hanno questi punti bianchi, per questo temo un'infestazione di bruchi, anche perchè ho le foglie di quasi tutte le piante bucate!Mi chiedo come facciano con tutte le pastiglie e gli insetticida che metto!Ma hai ragione tu, le snobberò di più :D grazie infinite!
PS. ho messo un post a parte nelle grasse per la stella di natale, ma temo che per lei non ci sia più nulla da fare :(
 
Alto