• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghetti gialli

ivoel

Giardinauta Senior
Ho fotografato questi funghetti gialli nel parco di Villa Flaminia in Roma.
Come si nota nelle foto hanno il cappello setoloso e di un paio di cm.
Desidererei la determinazione. Grazie

ivoel


10.jpg
20.jpg

30.jpg
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
In Natura non esiste il bello o il brutto (che è un concetto prettamente umano). Qualsiasi parte di pianta o di fungo che vediamo è un elemento funzionale per la propria funzionalità (scusa il bisticcio) che si è adattato, nell'arco di milioni di anni, all'ambiente circostante. Quello che volevo dire è che la Natura non crea cose belle ma cose funzionali. Poi a noi può piacere o non piacerre.
 

ivoel

Giardinauta Senior
Il 25 novembre sono venuti questi 2 funghetti simili a quelli riportati sopra e della misura di circa 3cm di diametro. Ho aspettato che crescessero fino a circa 10cm di diametro e li ho fotografati di nuovo il 28 novembre.
Non mi sembra che appartengano alla famiglia dei Tricholoma, come dice marvi41, ma penso che si tratti di chiodini (Armillaria mellea). Desidererei una conferma o una smentita degli esperti. Grazie

ivoel

25nov1.jpg

25nov2.jpg

28nov1.jpg

28nov2.jpg
 
Alto