• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funerale per notocactus

luckybamboo

Florello Senior
il mio bel notocactus leninghausii mi ha abbandonata a tradimento...... :cry:

sabato, facendo pulizie in balcone, l'ho visto tutto molliccio, da cima a fondo, tutti e 3 i cicci

guardando meglio ho visto che aveva diverse macchie grigiastre, dure, come di suberificazione...boh....o forse un fungo?...

ho tagliato alla base per vedere se si poteva salvare qualcosa, dentro era bello bianco con un cerchietto più sul bianco panna al centro della sezione, non so se sia normale.
Comunuqe era tutto spugnoso molle dentro, definitivamente andato, benchè bianco...

Ma il marciume non dovrebbe farlo diventare giallognolo all'interno?
e poi così, da un giorno all'altro, dopo 2 anni? non l'ho mai annaffiato molto...

sob...:(

http://s2.photobucket.com/albums/y4...leninghmadre.jpg&refPage=60&imgAnch=imgAnch68
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Poooovera,che brutto perdere le piante così,senza una spiegazione:(
A momenti però forse è meglio in questo modo che svegliarsi una mattina e scoprire che la tua bellissima fenestraria se l'è mangiata il coniglio:burningma :cry:
Dai,guarda il lato positivo...si è fatto spazio per un'altra ciccia:D :storto:
 

decky

Florello Senior
Capita...:squint: :( ..Scarboc anche la mia fenestraria è praticamente andata,quasi defunta :confuso: troppa poca acqua ...forse :confuso: vabbeh appena la trovo in vendita ci riprovo :froggie_r
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se ti può consolare il mio mi ha abbandonato a primavera :( e forse a causa del troppo freddo, nel senso che l'avevo posizionato fuori ma riparato come l'inverno precedente ............ ma forse 2 °C in meno dell'anno precedente sono stati letali :rolleyes: .............. e poi ho fatto che ha scritto Scarboc :eek:k07: ............. fatto posto a un'altra grassina :cool2:
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
Se ti può consolare il mio mi ha abbandonato a primavera :( e forse a causa del troppo freddo, nel senso che l'avevo posizionato fuori ma riparato come l'inverno precedente ............ ma forse 2 °C in meno dell'anno precedente sono stati letali :rolleyes: .............. e poi ho fatto che ha scritto Scarboc :eek:k07: ............. fatto posto a un'altra grassina :cool2:

il bello è che ne avevo una più piccina...e pochi mesi fa l'ho regalata perchè tanto avevo questa :martello:

vabbè...farò posto :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Inoltre ho perso anche:

aloe variegata: mi sà che l'ho bagnata troppo

faucaria: la settimana scorsa e mi sà che ha preso troppa acqua

echinopsis subdenudata: lo stesso del notocactus

mammillaria guelzoviana: in primavera, ma era nelle scale e mi sà che dovevo attendere più tempo prima di ricominciare con le annaffiature

mammillaria occidentalis: lo stesso dell'echinipsis e del notocactus

amen
46.gif


P.S. tanto ne ho comprate altre 17 nell'arco dell'anno :hands13:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
aloe variegata: mi sà che l'ho bagnata troppo

faucaria: la settimana scorsa e mi sà che ha preso troppa acqua

echinopsis subdenudata: lo stesso del notocactus

mammillaria guelzoviana: in primavera, ma era nelle scale e mi sà che dovevo attendere più tempo prima di ricominciare con le annaffiature

mammillaria occidentalis: lo stesso dell'echinipsis e del notocactus

amen
46.gif


P.S. tanto ne ho comprate altre 17 nell'arco dell'anno :hands13:
Oh,ma ecco che vengono fuori gli scheletri nell'armadio!
Meno male,mi sentivo un po' un'emarginata,qua son tutti guru o maestri...Mi è morta una mammillaria per troppa acqua-:- ,un notocactus per lo stesso motivo e non ci crederete ma son riuscita a far fuori anche un rosmarino..:cry:
Chiamatemi Raid
 

thuya

Florello
Mi consola un pochino sentire che anche a qualcun altro ogni tanto succede di perdere una ciccia!!!! Devo dire comunque che quest'anno le cose mi sono andate meglio dell'anno scorso!!! Significa che anche io sto imparando:froggie_r :froggie_r

ho solamente bruciato 5 crassule al sole.....:cry: :cry:
dove troverò il posto per mettere tutte le piantine quest'inverno ancora non lo so....

ciao ciao:Saluto:
 

yeye27

Master Florello
E invece, io,dopo anni di sterminio:cry: ,da che mi sono iscritta al Forum,manco una ne ho persa!!!....a volte ancora stento a crederci!!!:).....Anzi il piu' meravigliato è mio marito,che ad ogni grassina nuova dava sempre l'estrema unzione!!:lingua: ....
Speriamo continui la buona suerte,ma temo che con l'inverno non andrà tutto liscio:storto: ....vedremo!!
bacione:love_4:
 

appo85

Giardinauta Senior
yeye27 ha scritto:
Anzi il piu' meravigliato è mio marito,che ad ogni grassina nuova dava sempre l'estrema unzione!!:lingua: ....

:lol: :lol: :lol:

yeye27 ha scritto:
Speriamo continui la buona suerte,ma temo che con l'inverno non andrà tutto liscio:storto: ....vedremo!!
bacione:love_4:

E' anche la mia paura...:(
 

yeye27

Master Florello
inverno in agguato....grassine a rischio!!!....

appo85 ha scritto:
.....E' anche la mia paura...:(

Ciao Stefano!!:Saluto: .....penso che da Te l'inverno sia piu' clemente....mia nipote che lavora a Pistoia,mi dice che il clima è piu' mite che non a Modena...certo se vai su a Pian del Voglio o a Barberino,non è che cambia di molto!!!!...ma a Lucca è diverso, vero???!!...
Per le mie ciccine,penso che mi orienterò per una piccola serra da mettere sul balcone più riparato...e speriamo che vada tutto bene!!!!:eek:
:love_4:
yeyè
 

appo85

Giardinauta Senior
il clima penso anche io che sia più mite, il problema qui è l'umidità(oltretutto io sto anche all'inizio della campagna ed è+ umido)...

Comunque ho già pensato anche io a dove riparare le grassoccie, dovrebbe andare bene.. :)
 

yeye27

Master Florello
appo85 ha scritto:
il clima penso anche io che sia più mite, il problema qui è l'umidità(oltretutto io sto anche all'inizio della campagna ed è+ umido)...

Comunque ho già pensato anche io a dove riparare le grassoccie, dovrebbe andare bene.. :)

Vuoi dire che l'umidità incide??...e in che senso??...grassssie,tarda sssono!!!:martello:

:love_4:
 

appo85

Giardinauta Senior
incide eccome...hai presente d'estate, più umidità c'è più noi sentiamo la temperatura alta, tipo se abbiamo 32° reali con un alto tasso di umidità ne percepiamo 34°-35°...
 
Alto