• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fumo e piante

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, sempre che la sappiate...
quanto da fastidio il fumo alle piante come spathiphillum, clorophitum e violetta africana?
io fumo sempre con la finestra aperta, almeno uno spiraglio..
e poi secondo voi è pericoloso tenere in camera da letto tutte queste piante visto che dormo con la porta chiusa?gli spathi sono 2 e le violette sono 9...il colorophitum è uno solo...secondo voi i tolgono tanto ossigeno??
grazie
 

shubra

Aspirante Giardinauta
ps in camera a dormire siamo in due, più un coniglio...lo preciso perchè penso che sia rilevante aproposit del consumo di ossigeno...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Il fumo che io sappia alle piante non fa nulla ;)
Quanto ossigeno tolgano le piante non so, ma le tue son tante, più coniglio e due adulti - a me sembra un po' troppa folla ;)

Ciao
Anitka
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, sul forum si è già parlato di piante in camera... mi pare dicessero che puoi tenerne quante vuoi! Se fai una ricerca troverai sicuramente qualcosa.

quanto al fumo credo faccia più male a te! :eek:k07:
 

silurus glanis

Giardinauta
Le piante non consumano ossigeno ma consumano anidride carbonica e liberano ossigeno!

Questo processo è legato alla fotosintesi quindi di notte semplicmente non avviene perchè col buio non avviene neanche la fotosintesi. Le tue piante, di conseguenza, durante la notte, non consumano ossigeno ne ne emettono mentre invece, durante il giorno, le piante producono ossigeno consumando anidride carmonica. :eek:k07:
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Non voglio fare il prof ma per fare chiarezza voglio precisare che le piante di notte consumano ossigeno come gli altri organismi eterotrofi, cioè non compiono più il processo fotosintetico ma passano a quello respiratorio, non so dirvi in quale misura ma sicuramente non è eccessivo poi si tratta anche di piccole piante. Io anche se dormo solo preferisco tenere un pò aperto, non mi piace l'idea di respirare aria viziata.
 
Alto