• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fumaggine? Oidio? Altro?

AndreaFicusRetusa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sn nuovo del forum. Il mio bonsai ficus Retusa presenta queste macchie sotto le foglie. Vanno via pulendo le con i polpastrelli delle dita. Ma tornano dopo poco tempo. Il venditore dice essere il fungicida. Vi torna? Se no, di cosa si tratta e cosa dovrei fare per curarlo? In altre foglie i puntini sono neri. Grazie Andrea IMG_5647.jpeg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, sn nuovo del forum. Il mio bonsai ficus Retusa presenta queste macchie sotto le foglie. Vanno via pulendo le con i polpastrelli delle dita. Ma tornano dopo poco tempo. Il venditore dice essere il fungicida. Vi torna? Se no, di cosa si tratta e cosa dovrei fare per curarlo? In altre foglie i puntini sono neri. Grazie Andrea Vedi l'allegato 810463
qui sono insetti.
tratta con il sanium ogni 10-15 gg fino a risoluzione dell'infestazione.

CasperA

Aspirante Giardinauta
Dall'immagine è impossibile pronunciarsi, né sono visibili parassiti animali o segni plausibili della loro presenza. Manca anche una descrizione: il termine 'macchia' presume una semplice alterazione di colore, poi però dici che vengono via, dunque è qualcosa che sta sopra l'epidermide, e allora di cosa si tratta: muffetta? cotonosità? materiale appiccicoso? hanno consistenza zuccherina?....e se fossero semplici essudati?
Deontologia professionale suggerirebbe di evitare trattamenti con prodotti fitosanitari senza sapere di cosa si tratta.

AndreaFicusRetusa

Aspirante Giardinauta
Il venditore sostiene essere il loro fungicida. Ho provato a pulire tutte le foglie con un batuffolo di cotone. Presterò attenzione nei prossimi giorni per vedere se ritorna. Cmq si è in superficie e rimovibile con del cotone, (quindi non una macchia). Su alcune foglie è invece presente della fumaggine: punti neri di diversa estensione presenti prevalentemente sotto la foglia e leggermente appiccicosa. Ho rimosso anche quella con il cotone. Ad occhio nudo effettivamente non vedo la presenza di insetti sui rami. Ho eseguito anche il test del foglio bianco posto sotto il fogliame che ho provato a scuotere per vedere se cadeva qlkosa, ma nulla. Ma a dare una spruzzata di Sanium che cosa potrebbe accadere di irreparabile? Tra l’altro mi chiedo se va nebulizzato solo sulle foglie/tronco/rami o anche sul substrato. Infine durante questi lavori ho notato un nodo con quella che sembra essere della muffa (vedere foto1). Le altre mostrano il bonsai per intero

Allegati

• IMG_5675.jpeg
    IMG_5675.jpeg
    708,6 KB · Visite: 5
  • IMG_5676.jpeg
    IMG_5676.jpeg
    451,1 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il venditore sostiene essere il loro fungicida. Ho provato a pulire tutte le foglie con un batuffolo di cotone. Presterò attenzione nei prossimi giorni per vedere se ritorna. Cmq si è in superficie e rimovibile con del cotone, (quindi non una macchia). Su alcune foglie è invece presente della fumaggine: punti neri di diversa estensione presenti prevalentemente sotto la foglia e leggermente appiccicosa. Ho rimosso anche quella con il cotone. Ad occhio nudo effettivamente non vedo la presenza di insetti sui rami. Ho eseguito anche il test del foglio bianco posto sotto il fogliame che ho provato a scuotere per vedere se cadeva qlkosa, ma nulla. Ma a dare una spruzzata di Sanium che cosa potrebbe accadere di irreparabile? Tra l’altro mi chiedo se va nebulizzato solo sulle foglie/tronco/rami o anche sul substrato. Infine durante questi lavori ho notato un nodo con quella che sembra essere della muffa (vedere foto1). Le altre mostrano il bonsai per intero
La muffa sul terreno indica che devi farlo asciugare bene prima di bagnare di nuovo.
Vai di Sanium, i danni sono da tripidi/cocciniglie cotonose: queste ultime fanno i fiocchetti e la fumaggine.
La tua pianta non è attaccata da funghi: la fumaggine è un saprofita che si forma sulla melata escreta dalle cocciniglie.

AndreaFicusRetusa

Aspirante Giardinauta
ho trovato questo che non saprei dire se è un insetto. Inoltre alcune foglie potate sn in questo stato:mangiucchiate sul bordo. Di che si tratta?

Allegati

• IMG_5829.jpeg
    IMG_5829.jpeg
    470,8 KB · Visite: 5
  • IMG_5830.jpeg
    IMG_5830.jpeg
    555,6 KB · Visite: 5
  • IMG_5831.jpeg
    IMG_5831.jpeg
    951,7 KB · Visite: 5
  • IMG_5832.jpeg
    IMG_5832.jpeg