• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsia fatta da talea!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eccola qui ............... quella che ho fregato l'anno scorso in un vivaio verso giugno (mi pare), fatta radicare in acqua, messa nella terra quando sono spuntate le radichette, messa nella serra della mami quest'inverno .......... e appena riportata a casina ............... è alta 38 cm., e l'idea è quella di tirarla sù ad alberello :froggie_r

fucsia.jpg

Bellissima Pat davvero mlto brava!!!
Anche io come sicuramente avrai letto ho fatto un po' di talee con due rami rotti!!!
Io non ho mai fatto talee e mi auguro che funzioni... diveramente da te io non ho messo i rametti nell'acqua ma ho spolverizzato i rametti dalla parte tagliata con polevere radicante e poi li ho piantati nella terra e ho posto il vasetto dentro a una serretta che apro solo per nebulizzare!!!
Visto che tu l'hai fattaradicare in acqua ne deduco che io il terreno lo devo tenere molto bagnato vero?
Ti metto una foto secondo te va bene così???

Pat

Membro dello Staff
Orchidea

e chi se lo ricorda quanto la tenevo bagnata :confuso: ............ anche se, la mia l'ho fatta verso giugno e quindi faceva caldino, e quindi più annaffiature che in questo periodo, però, noto che le tue talee, hanno parecchie foglie, e di solito quando io faccio talee, qualunque sia la pianta, lascio solo 3/4 foglioline in cima.

Traudi

Guru Giardinauta
Visto che tu l'hai fattaradicare in acqua ne deduco che io il terreno lo devo tenere molto bagnato vero?

no, non c'entra niente. Il radicamento in acqua è una tecnica, in vaso un'altra, se bagni troppo il terreno marcisce, cosa che non fa invece in acqua.
Ciao

F

frensy979

Guest
Fucsia

Pat ha scritto:
Eccola qui ............... quella che ho fregato l'anno scorso in un vivaio verso giugno (mi pare), fatta radicare in acqua, messa nella terra quando sono spuntate le radichette, messa nella serra della mami quest'inverno .......... e appena riportata a casina ............... è alta 38 cm., e l'idea è quella di tirarla sù ad alberello :froggie_r

fucsia.jpg

Ciao Pat :Saluto: ,
allora, visto che dovrei farla anch'io la fucsietta ad alberello e, ho da scegliere tra 10 fucsie, considerando però che le 6 arrivate dalla Bakker sono ancora piccine, le 2 che ho comprato qualche settimana fa, son troppo belle, allora mi butto su una delle due che ho dall'anno scorso, anche se le
avevo già potate e hanno 4/5 rametti di 20 cm circa :storto: .......

Dimmi, che devo fa!? :confused:
Poto nuovamente tutto, lasciando solo un ramo!? :squint: ....
o aspetto che crescano ancora un pochetto!? :confuso:
M'istruisci :ciglione: ......grasie :love_4:

Poi metto pure io la fotina, così confrontiamo la crescita :eek:k07:

Pat

Membro dello Staff
A mio parere, sarebbe meglio tirar su una fuscsia ad alberello da una talea.

Non sò quale potrebbe essere il risultato se provi con quella dell'anno scorso che ha già 4 rami di 20 cm. tagliandone 3, ed educandone 1 a venir sù dritto, in quanto non ci ho mai provato, e non ho nemmeno mai visto "alberelli" di qualsiasi genere con tre rami tagliati alla base.

Io ne ho fatta un'altra e cercherò e per farla stare nel sacchetto l'ho dovuta legare ad un legnetto... se verrà su bene magari la faccio ad alberello o magari la lascio a cespugnio ancora non lo so ma mai auguro che attecchiscano!!!

Scarlett

Aspirante Giardinauta
confermo che per l'alberello è meglio da talea, viene molto più dritta..

solo che per far venire dei bei alberelli dritti le fuchsie ricadenti non sono l'ideale. Sarebbe meglio usare quelle erette, che di natura hanno fusti più legnosi e non necessitano di particolari sostegni per venire dritte, anzi. Basta solo poi mantenere pulito il tronco.

Dalla base spesso emergono altri rametti, ideali per nuove talee!!

Fra, della tua fuchsia con 4 rametti ti conviente farne 2: una da un ramo per tentare l'alberello e i rimanenti 3 come un bel arbusto.. basta che le dividi a partire dalle radici, non ci dovrebbero essere assolutamente problemi, ammeno chè non vuoi tentare la fortuna e da 4 rami fare 4 belle piantine..

Pat.. io non so.. ma la tua fuchsia non mi sembra di quelle erette.. bisogna vedere poi in quanto tempo il tronco diventa legnoso.. potresti trovare difficoltoso trasformarlo in un alberello.. poi magari mi sbaglio.. però vi assicuro che con le fuchsie che stanno erette per i fatti loro è tutto molto più semplice con tempi di attesa molto più corti.

F

frensy979

Guest
fucsia

Scarlett ha scritto:
Fra, della tua fuchsia con 4 rametti ti conviente farne 2: una da un ramo per tentare l'alberello e i rimanenti 3 come un bel arbusto.. basta che le dividi a partire dalle radici, non ci dovrebbero essere assolutamente problemi, ammeno chè non vuoi tentare la fortuna e da 4 rami fare 4 belle piantine..

uhm :confuso: .........mi sembra che sia quelle 2 che ho dall'anno scorso, sia quelle nuove comprate in vivaio, non siano fucsie ricadenti........
Quelle prese dalla Bakker, invece non so :squint: , son ancora tanto piccole :storto: ........

Scarlett, quindi mi consigli di dividere la pianta e un rametto (bello robusto e legnoso), farlo crescere ad albero e gli altri invece, non dividerli, ma lasciarli in modo che crescano ad arbustistino come lo scorso anno, giusto!? :confused:

Se no, posso provare anche la talea, ma ora é il momento giusto per farle!? :confuso:.......altrimenti rimando l'esperimento di Fucsia ad alberello al prox. anno :( .......

Pat

Membro dello Staff
Scarlett ha scritto:

Pat.. io non so.. ma la tua fuchsia non mi sembra di quelle erette.. bisogna vedere poi in quanto tempo il tronco diventa legnoso.. potresti trovare difficoltoso trasformarlo in un alberello.. poi magari mi sbaglio.. però vi assicuro che con le fuchsie che stanno erette per i fatti loro è tutto molto più semplice con tempi di attesa molto più corti.

Nemmeno questa era adatta per farne un alberello ................ ma io ho la testa dura :martello: comunque, tu per caso sai quali sono le fucsie erette :rolleyes: che se ci passo vicino .................. :eek:k07:

Scarlett

Aspirante Giardinauta
frensy979 ha scritto:
Scarlett, quindi mi consigli di dividere la pianta e un rametto (bello robusto e legnoso), farlo crescere ad albero e gli altri invece, non dividerli, ma lasciarli in modo che crescano ad arbustistino come lo scorso anno, giusto!? :confused: ...

Oh yes.. secondo me è il modo più rapido e meno pericoloso.
Dalle fuchsie si fanno talee facilmente, specialmente in primavera per cui se si divide la piantina dalle radici c'è una ottima percentuale di avere già da subito due paintine sane.

Poi per rispondere a Pat, vedo che il tuo alberello è cmq sostenuto..
quanti anni ha?
la tendenza ad essere ricadenti o erette dipende proprio dal tipo di rametti.

Io ne ho una ricadente dal busto legnosissimo, ma non c'è verso di farla andar in su, anche se in pochi giorni ogni rametto è già legnoso.. poi ci sono quelle ricadenti dai rametti morbidi.. quelle non stanno su neache pregando..
poi fra le erette ce ne sono di più fragili, che tendono a far partire molti rami dalla base e questi rami non tendono ad ingrossarsi molto..

quello che dico io è che ci sono delle piante che per legnosità e aspetto sono molto più indicate per fare alberi.. poi ovvio che con la pazienza tutto si puo fare ma alcune piante hanno un istinto più naturale..

..o forse la mia è invidia perchè il mio aleberello si è spezzato proprio perchè è caduto con un colpo di vento e la causa è che l'alto fusto non era cosi pesante e spesso per sostenere la folta chioma.. e si è sbilanciato..

in natura non sarebbe mai successo...

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
tu per caso sai quali sono le fucsie erette :rolleyes: che se ci passo vicino .................. :eek:k07:

..hanno un tronco duro, legno proprio, rugoso e più scuro di quello della tua paintina..

..certo che quello che devi rubare deve essere un rametto appena germogliato

appena ho di nuovo la macchina fotografica di faccio vedere il tronco di una mia fuchsia, è una magellanica (per intenderci l'unica specie non ibrida che si puo trovare in giro e anche quella più comune..), classicissima dai fiori fichsia e viola.. quella sembra abbia il tronchetto di un pino!!!!

Ahhh, son logorroica lo so, ma per concludere.. fra un pochino è il momento giusto per le talee di fuchisie.

Si devono fare su rametti nati in primavera ma non devono portare fiori o boccioli.. quindi fra 2 - 3 settimane secondo me è l'ideale.

Pat

Membro dello Staff
Scarlett ha scritto:
Poi per rispondere a Pat, vedo che il tuo alberello è cmq sostenuto..
quanti anni ha?
la tendenza ad essere ricadenti o erette dipende proprio dal tipo di rametti.

E chi se lo ricorda :confuso: penso che avesse non più di 4 anni, ma forse solo 3 ............. l'avevo fatto da talea, presa da una fucsia ricadente ........... e poi man mano che cresceva levavo tutti i germogli laterali lasciando solo 2 rami, che avevo legato ad un sostegno, dopo che la talea era ben radicata ed era alta almeno 20 cm. ............ comunque prima, ho levato tutti i germogli laterali lasciandone solo 4 all'apice ............ e così farò finchè non avrà raggiunto l'altezza che voglio.

lobelia

Florello Senior
Condivido quanto detto da Scarlett: la talea da ricadente fa fuchsie ricadenti, inoltre sono troppo lunghette, per ingrossare lo stelo vanno cimate più volte. La mia ricadente ha lignificato a raggiera ed è rimasta bassa e a fontana, sarà difficile ricavarne un alberello. Esistono varietà di fuchsie a steli dritti, più arbustive adatte al vostro scopo, perché tendono a crescere in altezza più che in larghezza..
In ogni caso fateci sapere gli esiti dei vostri esperimenti: non si sa mai!

Pat

Membro dello Staff
Scarlett ha scritto:
..hanno un tronco duro, legno proprio, rugoso e più scuro di quello della tua paintina..

..certo che quello che devi rubare deve essere un rametto appena germogliato

appena ho di nuovo la macchina fotografica di faccio vedere il tronco di una mia fuchsia, è una magellanica (per intenderci l'unica specie non ibrida che si puo trovare in giro e anche quella più comune..), classicissima dai fiori fichsia e viola.. quella sembra abbia il tronchetto di un pino!!!!

Ahhh, son logorroica lo so, ma per concludere.. fra un pochino è il momento giusto per le talee di fuchisie.

Si devono fare su rametti nati in primavera ma non devono portare fiori o boccioli.. quindi fra 2 - 3 settimane secondo me è l'ideale.

la magellanica l'ho avuta e se non sbaglio è quella che resiste anche al gelo ............ era un regalo di una giardinauta ma era molto piccola, con fiori molto piccoli, e non mi sarebbe piaciuto avere un alberello con questi fiori molto piccoli ............ comunque attendo foto :eek:k07:

F

frensy979

Guest
talee di fucsia

Scarlett ha scritto:

ah bene :D , così mi faccio qualche bella taleuzza e poi proverò a farle crescere ad alberello :ciglione: .....

Io la fucsia magellanica, non l'ho mai trovata in commercio :confuso: . L'ho vista solo sul sito di Priola.....

Scarlett, non é che quando fai delle taleucce, me ne manderesti qualcuna della magellanica!? :hehe: ......
Io contraccambio con delle talee delle varietà che ho :eek:k07: , se le vuoi.......

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Volentieri.. anche se non ho idea di come si spediscano piante..
fatemi un compendio per piacere!!!

Appena è il momento inizio a preparare talee..
ne ho una anche bianca che si presta bene per diventare albero..

Attendo istruzioni! :-D

F

frensy979

Guest
spedizione talee......

Scarlett ha scritto:
Volentieri.. anche se non ho idea di come si spediscano piante..
fatemi un compendio per piacere!!!

Ciao scarlett :Saluto:
e grazie per la disponibilità a mandarmi qualche taleuzza della fucsia magellanica......sei molto gentile :love_4: .......

Allora, ti spiego come spedire :eek:k07: .
Fai le talee, aspetti magari che mettano su qualche radicina, poi le togli dalla terra, le avvolgi in scottex bagnati, in modo che le radici siano sempre un po' umide durante il viaggio, magari, se ce l'hai, puoi mettere anche dentro un sacchettino di plastica, poi infili il tutto dentro una di quelle buste imbottite e spedisci.....:D ......tutto chiaro!? .........

La fucsia a fiore tutto bianco ce l'ho anch'io, le avevo ordinate dalla bakker e mi sono finalmente arrivate 2 settimane fà, dopo più di 1 mese che aspettavo :storto: .......

Ora spero solo che il fiore sia realmente tutto bianco :squint: e, che non si siano sbagliati, come gli capita spesso :martello2

.........uhm........:slow: , se puoi e, non ti crea problemi, se mai, mandami anche qualche taleuzza della tua fucsia a fiore bianco, così se si fossero sbagliati, per lo meno ce l'ho lo stesso.......eventualmente, le sistemo nel giardino della nonna.........

Grasie di tutto Scarlett :love_4: .......come posso ricambiare!?........fammi sapere :) .........

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
riesumo questo vecchio post...
Ho appena acquistato le fucsiette al lidl e vorrei provare a farne qualcuna ad alberello... Avevo visto l'anno scorso la foto dell' "alberello" di Pat... troppo bello e mi era tanto piaciuto da rimanermi scolpito nella memoria...

Alto