• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutto della passione

A

amanita87

Guest
Ciao a tuuti, mi hanno regalato dei semi del frutto della pasiione e chissà che nn riesca a farli germinare! Ho solo bisogno di qualche vostro consiglio! grazie in anticipo

M

MIRANDA

Guest
Non credo di poterti aiutare. Ma di che pianta si tratta?
Ciao.

Scatolina

Guru Giardinauta
Dovrebbe essere la Passiflora, giusto!?!?
non sono molto esperta ma credo che sia una piantina piuttosto facile da tenere. Mia madre nel suo giardino ha la P. Caerulea ed è quasi invadente!

Scat

A

amanita87

Guest
anche io ho una passiflora caerulea nel giardino è sta invadendo le scale dei vicini.. ma di sicuro è la più bella di s.marino... vediamo se riescho a far germinare i semi! grazie

M

mar30

Guest
Anche io ne ho una molto invadente, addirittura i semi cadono e rinascono senza che io faccia niente.(quella a frutto arancione).Credo che non dovresti avere problemi.

P

Paola_81

Guest
Una zia di mio marito l'aveva piantata in un punto molto al sole ed ora, oltre ad aver "invaso" tutto il recinto del giardino, fa tutti gli anni degli enormi frutti rossi. Per di più resiste a tutto: gelo, neve, ... a meno che non esistano diverse qualità non dovrebbe patire nulla!!!

A

amanita87

Guest
la mia passiflora non si decide a fare i frutti quest'anno.. sono sbocciati parecchi fiori, ma niente frutto... chissà perchè?

A

annaroma

Guest
Sono anna, una new entry, molto appassionata di giardinaggio anche se alle prime armi. Vado molto orgogliosa del mio terrazzo (abitando a Roma, te lo scordi il giardino) e avrò bisogno di molti consigli per farlo prosperare!

pensa un po'... torno dalle ferie e ho mangiato un sacco di frutti della passione, ma non sapevo che fosse la passiflora a produrli...
io vorrei provare a piantarla in terrazzo, ho una parete quasi sempre al sole, ma posso piantarla adesso o devo aspettare la primavera?

J

Jessica

Guest
Attenzione a mangiare i frutti della passione! Anch'io il mese scorso mi sono fatta trascinare dalla... passione e ne ho mangiati TAAAANTI. Siccome poi sono stata male... la guardia medica ha telefonato al centro antiveleni di Firenze: i frutti della passiflora contengono delle sostanze che causano nausea e possono dare problemi respiratori e cardiaci.

A

annaroma

Guest
ottimo...!
per fortuna io mi sono lasciata prendere dalla novità i primi giorni, ma poi non ne ho più mangiati. Ma ora che ci penso un amica ne ha mangiati 4-5 al giorno ed è stata molto male negli ultimi giorni...
Beh.. comunque proverò a piantare la passiflora, così mi ricorderà le vacanze!

A

amanita87

Guest
a volte vengono utilizzate le foglie della passiflora come calmante e in certe dosi viene utilizzata per avere effetti da "fungo allucinogeno", vengono usati anche i semi di ipomea e di datura... quanto a me... io nn ho mai mangiato 1 frutto della passione.... nn mi ispirano molto

S

Saro

Guest
Ciao a tutti!
Mi servirebbe qualcosa del genere. Una pianta MOLTO invasiva ke nn vuole cure particolari e ke resiste bene al gelo.
Ma la passiflora caerulea è una pianta calpestabile? Dico, si può mettere tipo prato o no?
Me la mandate qualche foto della pianta in terra?
Grazie

R

RINO

Guest
Cara ammanita , le passiflore sono moltissime e tra l'altro fanno frutti commestibili di varie dimensioni dal 1,5 kg della P.quadrangularis ai pochi grammi della caerulea per i frutti esistono appunto varietà selezionate a tale scopo una fra tante la edulis flavicarpa ecc.ecc. comunque i semi rispettano in pieno le differenze cui sopra , mentre la germinazione dei semi può richiedere anche un'anno o poco più dipende dal tipo dalle condizioni di semina e dalla freschezza dei semi che vanno posti in un composto di sabbia e torba in parti uguali e tenuti a circa 22°-25°
Saro le passiflore sono piante arrampicanti come le viti dell'uva per farti un esempio
Ciao
N.b questo post sarebbe più appropriato nel forum di giardinaggio
Grazie

Alto