• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutteto degli orrori! 2 parte: pesco e mandorli

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
simile agli albicocchi del post precedente, un pesco:

http://farm4.static.flickr.com/3023/2849998277_c32eb31f56.jpg?v=0

piuttosto vecchio, non ha quasi mai prodotto niente (ha sempre avuto qualcosa tipo pidocchi). Ha parecchie foglie, ma solamente in alto, mentre i rami in basso sono secchi.
Se taglio in basso, pensate che possa ricacciare e quindi riuscirei a riabbassarlo???

questo mandorlo invece
http://farm4.static.flickr.com/3252/2849998271_94363bc977.jpg?v=0

ha perso tutte le foglie quest´anno (come tutti gli altri mandorli che abbiamo), anche se ha fatto parecchie mandorle. Temo che sia dovuto alla siccità. Tra l´altro non viene potato da decenni, come tutti gli altri alberi. Che fare? taglio giu` in basso anche questo???? ricaccerà??

Grazie mille
Carlo
 
S

scardan123

Guest
Quelli del pesco probabilmente saranno afidi: cola una specie di liquido appiccicoso?

Sicuramente ricaccia se lo tagli!

Io taglierei basso, per qualche mese rimarrà fermo probabilmente, poi spunteranno un mucchio di nuovi getti a caso. L'anno dopo li sfoltirei lasciando quelli "giusti".

Va sicuramente anche tagliato per fargli fare getti sul lato sinistro e riequilibrarlo!

Io taglierei senza paura al centro del ramone obliquo, quando è stagione (fine ottobre inizio novembre)

Poi a novembre 2009 un altro taglio ai nuovi getti per riuscire a riequilibrarlo. Certo nel 2009 di frutti farà ben poco, devi dargli 1-2 anni di tempo perché prenda una forma sferica. Così strotignaccolo com'è ora- scusa se lo dico- è proprio bruttino forte.

Sul mandorlo non ti so aiutare perché in friuli è una pianta che non può vivere.

PS: forse tagliando anche un po' del pezzo indicato in blu, senza compromettere la stabilità del ramo obliquo, se il legno è sano puoi stimolarlo fino al punto che faccia un getto anche lì: sarebbe ottimo.
 
S

scardan123

Guest
2849998277_c32eb31f56.jpg


PS: dallo sfondo vedo che ti aspetta una dura battaglia tra l'erba e le edere/rovi! Mi ricorda quando ho "preso in mano" il mio giardino-giungla...
 
Ultima modifica di un moderatore:

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli!
quindi taglio pure questo a quasi 0.... bene bene... avremo parecchia legna da ardere quest´inverno (che tanto non ci serve... )
proverò a fare come dici. In inverno pieno (dicembre) non va bene tagliare? (lo dico perché staro solo in quel periodo a casa, al momento sono in germania).. altrimenti posso dire a mio padre di tagliare lui, non c´è problema.

non mi ricordo di un liquido colloso, ma di migliaia di animaletti neri che facevano accartocciare le foglie.. si, credo fossero afidi.. che gli faccio???

con le edere-rovi in fondo non faccio niente.. abbiamo un ettaro di terreno e quelle stanno proprio verso la fine... quindi rimangono dove sono, e ci fanno il nido gli usignoli :fischio:

grazie di nuovo
Ciao
Carlo
 
V

vinceco

Guest
simile agli albicocchi del post precedente, un pesco:

http://farm4.static.flickr.com/3023/2849998277_c32eb31f56.jpg?v=0

piuttosto vecchio, non ha quasi mai prodotto niente (ha sempre avuto qualcosa tipo pidocchi). Ha parecchie foglie, ma solamente in alto, mentre i rami in basso sono secchi.
Se taglio in basso, pensate che possa ricacciare e quindi riuscirei a riabbassarlo???

questo mandorlo invece
http://farm4.static.flickr.com/3252/2849998271_94363bc977.jpg?v=0

ha perso tutte le foglie quest´anno (come tutti gli altri mandorli che abbiamo), anche se ha fatto parecchie mandorle. Temo che sia dovuto alla siccità. Tra l´altro non viene potato da decenni, come tutti gli altri alberi. Che fare? taglio giu` in basso anche questo???? ricaccerà??

Grazie mille
Carlo
taglia basso, ma non troncare di netto niente,devi comunque lasciare qualche ramo con foglie ,al pesco taglia all'incrocio dove si vedono le prime foglie ,taglia molto e corto in questo modo si rinnoverà e ti ricaccera in basso poi in seguito allora riequilibri la pianta.Per il mandorlo ,motosega ed abbassa
fino all'incrocio dei due rami più grandi (poco più su dell'incrocio, da terra circa 2 mt?)lascia anche quel ramo a destra ,anche li cerca tagliare alla stessa altezza e cerca di dare una
forma a vaso all'insieme,vedrai che si riformerà.tutto ciò a novembre.ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli!
il problema È che le foglie stanno tutte su un unico ramo (o quasi) e questo parte da 2 metri e mezzo, o su di li (lo tocco appena alzando il braccio).. quindi lasciare un ramo con le foglie vorrebbe dire non fare praticamente nulla, tranne tagliare quel po di rami secchi in "basso" (sempre più alti di me)..
praticamente, Vincenzo, secondo te quest´anno dovrei tagliare fino al primo paio di foglie, e sperare che il prossimo anno ricacci dal basso? (probabilitÀ?) dopodiché tagliare dal ricaccio in su? ho capito bene??
Tagliare invece direttamente in basso, come consigliato da Scardan è un rischio troppo grande? potrebbe comunque sopravvivere?

grazie
Carlo
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
grazie per i consigli!
il problema È che le foglie stanno tutte su un unico ramo (o quasi) e questo parte da 2 metri e mezzo, o su di li (lo tocco appena alzando il braccio).. quindi lasciare un ramo con le foglie vorrebbe dire non fare praticamente nulla, tranne tagliare quel po di rami secchi in "basso" (sempre più alti di me)..
praticamente, Vincenzo, secondo te quest´anno dovrei tagliare fino al primo paio di foglie, e sperare che il prossimo anno ricacci dal basso? (probabilitÀ?) dopodiché tagliare dal ricaccio in su? ho capito bene??
Tagliare invece direttamente in basso, come consigliato da Scardan è un rischio troppo grande? potrebbe comunque sopravvivere?

grazie
Carlo
stai tranquillo che ti ricaccia in basso,poi piano piano l'abbassi tutta ,ma ci vuole tempo ,io capitozzature del genere su pesco non ne faccio mai(anche se hanno gemme dormienti)le applico su olivo quando debbo trapiantare con zolla(grande)ed anche qui qualcosina lascio come rami.dalla foto non mi sembrava così alta,basta che lasci l'incrocio più basso con rametti giovani spuntati corto.ricordati dopo potato di trattare il pesco con poltiglia bordolese a nov e gen. poi in primavera dai il pomarsol (se vuoi puoi dare questo anche prima a posto della poltiglia)per disinfettare.Non dare mai rame al pesco,è intollerante. ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto