• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutteto appena piantato, quanti litri di acqua a pianta devo dare?

P

PeroRosso

Guest
Ho piantato un frutteto di 12 piante di pero Max Red Bartlett, la pera william mutata rossa. Gli astoni hanno 2 anni, provengono da allevamento in vaso. Quanta acqua devo dare? Quanti litri? Ogni quanto?

Il pero è innestato su COTOGNO. Grazie.
 
P

PeroRosso

Guest
Inoltre senza inerbimento, i peri si seccano? Perde troppa acqua il terreno?

E' un terreno franco sassoso.
 

kebby

Guru Giardinauta
non sono un'esperta, ma non credo ci sia una regola precisa tipo tot litri d'acqua ogni tot giorni.. credo dipenda dall'esposizione, dal tipo di drenaggio del terreno, ecc..

Usa la solita regola generale: bagna senza allagare adesso che le hai messe a dimora, e poi bagna solo se vedi che il terreno si secca o se sono "sofferenti" che abbassano le foglioline.. osservale bene e col tempo capirai anche tu se sanno arrangiarsi o se hanno bisogno!
 
P

PeroRosso

Guest
Grazie. Il mio è un terreno sassoso che si asciuga subito. Forse una volta a settimana basterà?
 

kebby

Guru Giardinauta
devi verificare tastando il terreno (non solo la parte superficiale), purtroppo nella stessa zona può cambiare da metro a metro, dipende anche da come arrivano il sole e il vento, che asciugano il terreno..
Mi spiace non poterti essere molto d'aiuto :boh:
 
Alto