• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fritta la foglia...

Darja

Aspirante Giardinauta
ho visto a casa di un'amica

che forse ora mi odia :angue:

delle phal con le foglie non + distese ma
tutte a onde e con centinaia di ferite..
come se fossero state schizzate
da qlk di rovente.
dopo aver appurato che questo non è accaduto
avete idea del perche di questa cosa? :confuso:

daria

purtroppo non potrò postare foto per ovvi motivi
di decenza minima....

mercuzio

Maestro Giardinauta
Dalla descrizione mi azzarderei a dire che è stata esposta al sole diretto estivo e per di più appena annaffiata, le gocciolinje fanno da lente e bruciano la foglia , ma potrebbe essere anche un invasione batterica o fungina.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sono propenso anchio per l'esposizione diretta ai raggi solari.Ho visto "bruciare" le foglie di una phal sotto il solleone in appena una giornata con chiazze estese necrotiche color marron-grigio e portamento ricadente.La proprietaria mi ha detto.....scusa ma ai tropici non batte sempre il sole??? Glob...

Darja

Aspirante Giardinauta
mah.
è possibile.
però le macchie non erano marroni ma "tono su tono" e + che macchie sembravano buchetti...non perforanti ma insomma.
cmq mi sembra che una ustione da esposizione potrebbe essere proprio
probabile...
magari provo a dirglielo.

tra qualche giorno :smok:

Alto