• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fritillaria: come la tengo?

Marco....

Guru Giardinauta
ciao ragazzi:):):)
oggi all' esselunga ho preso 2 vasetti di fritillaria meleagris
non l'ho mai avuta e perciò chiedo a voi di aiutarmi!!
come la coltivo???
vi metto due fotine

2cr4i9f.jpg

14nczr4.jpg

akxulw.jpg


vi ringrazio in anticipo cari!!:love_4:
ciauuuuuu
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io non le coltivo,ne ho una piantata in autunno e nn mi ricordo dove l''ho messa,
comunque sono rustiche, non bagnare spesso il vaso,lascia che il terreno asciughi,
in modo che quando bagni l'acqua scorra giu' veloce ,quella che si deposita sul sottovaso la devi eliminare,
sono contento che hai postaato le foto di Fritillaria e' una grande famiglia, di cui vale la pena parlare
 

Marco....

Guru Giardinauta
oooook grazie 1000
è vero sono proprio delle belle piante!! le cercavo da un po' ma non le trovavo mai
ho impollinato un paio di fiori! chissà che faccia i semi
ciau
 

crisoly

Giardinauta Senior
La mia a radicato, ma non ha nessuna voglia di uscire a vedere il sole...forse anche perchè piove sempre e non può vederlo...comunque attendo impazziente la sua uscita!!!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
vedrai che uscira'
Chi le coltiva, ci puo' aiutare,vogliamo sapere tutto sulle Fritillaria
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Mazi
nn credo che Raziel. abbia la gibbosa,e' un po' di tempo che la cerco,qualcuno ce l'ha ma non e' in vendita
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
collezionisti,bisogna essere del giro,devi offrire un'altra Fritillaria rara in cambio,non e' il nostro caso
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
in fianco alle foto della giubbosa ce' anche una lista, ce' la F.alburyana, piccola sempre fiori rosa(volendo si trova) e poi la F. ariana, dalla foto non si vede bene tutta la pianta io ce l'ho in un testo,
penso che in bellezza superi la gibbosa , siamo sempre sul raro sono tutte e due dell'Iran,se qualcuno le vuole prelevare di persona:D
 
Alto