• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Friggitelli ripieni con formaggio

cigno81

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, avete mai provato a fare i friggitelli ripieni con formaggio ?

Se si mi dite come li preparate ?

Grazie !!:food:

roby46

Aspirante Giardinauta
Anch'io nel mio orticello ho piantato dei peperoni friggitelli ma non so come cucinarli, se qualcuno mi può dare una mano, lo ringrazio sentitamente.

saluti:martello:

mandarina

Giardinauta
Roby46 scrive:"Anch'io nel mio orticello ho piantato dei peperoni friggitelli ma non so come cucinarli, se qualcuno mi può dare una mano, lo ringrazio sentitamente."

I peperoni friggitelli imbottiti possono essere una vera sciccheria come antipasto:

occorrono(per 4 persone):
20 friggitelli
un trito finissimo composto da: 1 spicchio di aglio, un pugnetto di capperi, 5 olive nere snocciolate, foglie di basilico e di origano freschissime, 2 filetti di acciuga sott'olio, un pugnetto di pangrattato
olio d'oliva per friggere

Facendo molta attenzione a non romperli togli il picciolo ai peperoni, liberali con delicatezza anche dei semi. Usando una sacca da pasticcere riempili con il composto che hai preparato. Poni a scaldare l'olio nella padella, e poi immergili 4/5 alla volta nell'olio bollente per qualche minuto. Levali con la schiumarola e ponili a sgocciolare su un foglio di carta assorbente. Servili caldi. Ciao!

roby46

Aspirante Giardinauta
frigggitelli

Grazie Mandarina! devono essre davvero squisiti. Ti chiedo un'altra cortesia: come si fa a sapere quando è il momento di raccoglierli?

ciao ciao:love_4:

mandarina

Giardinauta
Roby65 scrive:"Grazie Mandarina! devono essre davvero squisiti. Ti chiedo un'altra cortesia: come si fa a sapere quando è il momento di raccoglierli?"

I friggitelli si cominciano a raccogliere quando hanno raggiunto la lunghezza di 8/10 cm. e sono di un bel verde brillante. Si possono anche conservare sott'aceto. A maturazione completa invece diventano di un bel rosso vivo ed allora sono più adatti, (nelle regioni dove c'è tanto sole e l'estate si prolunga) ad essere essicati e poi consumati nella stagione invernale
Ancora una ricetta

Friggitelli con le penne (per 4 persone)

Occorrono:
400 gr, di penne rigate (o anche altri tipi di pasta)
200 gr. di friggitelli, privati del torsolo e dei semi, poi tagliati a listerelle
2 grossi pomodori succosi e maturi, privati della buccia, strizzati per eliminare i semi e l'acqua in eccesso e poi tritati in modo grossolano
un trito freschissimo di origano e basilico
olio extra vergine d'oliva
sale

In un padellone antiaderente tipo wok facciamo scaldare l'olio extra vergine, quando è ben caldo versiamo i peperoni, e facciamoli "saltare" per un paio di minuti. Uniamo poi i pomodori tritati e profumiamo con il trito di origano e basilico. Abbassiamo il fuoco e lasciamo sobbollire dolcemente, aggiungendo se il caso un mestolino o due d'acqua bollente, mentre in abbondante acqua salata facciamo cuocere le penne. Non appena la pasta sarà cotta,scoliamola velocemente ed ancora molto umida versiamola nel padellone.A fuoco vivace rimestiamo con cura perchè pasta peperoni e sugo si mescolino perfettamente, copriamo con un coperchio trasparente e portiamo in tavola, caldissimo, direttamente nel padellone.

37.gif

Ultima modifica di un moderatore:

mandarina

Giardinauta
Ciao Giulia, se fai molta attenzione a non romperli, e li versi nell'olio bollente 4/5 alla volta, con delicatezza, il ripieno non esce

fsalerno

Giardinauta
nella mia zona li chiamiami friarielli e li friggiamo quando sono lunghi 5/6 cm con tutto il picciolo, un poco di sale. Vanno mangiati caldi. Quando sono un poco più grandi, li privo dei semi, li friggo leggermente. A parte preparo un sughetto con aglio e pomodorini freschi, aggiungo i peperoni e faccio insaporire il tutto.
Quando sono piccoli li puoi tagliare a pezzettini e metterli nell'insalata di pomodori insieme con il sedano e la cipolla fresca.
Li aggiungo anche alla cianfotta, sono più dolci e digeribili dei peperoni.

Alto