• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresie

alfi85

Aspirante Giardinauta
slave a tutti vorrei sapere quando si devono piantare le fresie e come devono essere coltivate. E poi ho piantato di recente dei bulbi di croco autunnale ma quando dovrebbero spunatare???
 

tano83

Apprendista Florello
X le fresie aspetta un altro pò...è consigliabile interrarli da metà ottobre fino a novembre inoltrato.
Tecniche colturali particolari non ce ne sono...innaffia quando necesitano, tienile al sole..nulla di più. Se puoi è consigliabile lasciarle interrate dopo la sfioritura, in questo modo diventeranno sempre di più e ti ritroverai invaso da queste splendide piante profumate.
Quando sfiorisce non taglaire subito le foglie, ma aspetta che queste si secchino da sole riducendo pian pian l'acqua. Dopo di chè innaffia molto di rado...fino a quando non le vedrai rispuntare.

x i crochi autunnali non saprei..non li ho mai avuto. Giusto quest'anno volevo cimentarmi...ma in quelli primaverili...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le mie fresie le lascio nella stessa fioriera, e l'altro ieri ho visto che stanno già uscendo fuori. Quindi penso che puoi interrare le tue anche da adesso.
Quoto Tano, quasi in tutto. X prolungare le fioritura, ti consiglio di tagliare i rami dei fiori man mano che sbocciano, ossia dato che il ramo portante porta anche altri rametti fioriferi, taglio il rametto superiore, così il secondo sboccia bene. Se non raccogli fiori, ti daranno capsule che puoi riseminare come bulbilli. Le foglie ingiallite lasciale seccare completamente e tirale via solo quando vengono via da sole. :hands13:
 

Anitka

Apprendista Florello
ho piantato di recente dei bulbi di croco autunnale ma quando dovrebbero spunatare???

Ciao
Da te non so, ma gaurda ad esempio il post di oggi di Allopacs sui fiori d'autunno: da lei i colchici sono già fioriti!
Questa è la scheda di qst fiori, ma è un pelo avara di informazioni quanto al periodo di messa a terra

Ciao
Anitka
 

-DAN-

Giardinauta Senior
per le fresie anche secondo me ti conviene aspettare ottobre...
per i crochi, non è che sono chiamati bulbi "autunnali" perchè si piantano in autunno? (e fioriscono in primavera)...?
 
Alto