• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fresie

S

silvia70

Guest
:cool2: Ciao a tutti, mi sapete dire quando si piantano le fresie? :flower: :flower: :flower:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
di solito si piantano in autunno per averle fiorite in primavera, però se da te fa freddo devi proteggerle d'inverno; altrimenti si piantano in primavera e fioriranno d'estate.
 
S

silvia70

Guest
quindi i bulbi li posso piantare adesso e cresceranno quest'estate?
 

annamanni

Giardinauta Senior
Le mie freesie fanno tutto da sole: quelle selvatiche spuntano a fine novembre, fioriscono a Gennaio-febbraio e sfioriscono del tutto a marzo-aprile.
Quelle colorate spuntano a Dicembre, fioriscono a febbraio-marzo e sfioriscono a marzo-aprile. Però ho acquistato una confezione di freesie colorate in mix un mese fa e le ho subito piantate; sono già spuntate e alte circa 8-10 cm e adesso aspetto la loro fioritura che dovrebbe avvenire più o meno verso metà maggio, credo. Però ti consiglio di piantare adesso e di non aspettare oltre perchè ho notato che in piena estate le fresie fiorite soffrono un pochetto (almeno qui in Sicilia). E poi così potrai dare ai bulbi il tempo di riprendere un po' di forze per rifiorire in primavera l'anno prossimo.
Spero di averti aiutato.
Ciao.
 
M

marco48

Guest
Quoto Scipulosa ed Annamanni, aggiungo che, se vuoi, puoi lasciare i bulbi ad inselvatichire. Io l'ho fatto e le fresie ricrescono sempre, ma ovviamente un pò di bulbi non sopravvivono.
 
S

silvia70

Guest
:cool2: Se trovo i bulbi di fresia li prendo anche se ormai in giardino ho piantato dappertutto e adesso c'è rimasto solo da attendere la crescita :sleep2: :flower: , speriamo bene!!!:Saluto:
 
Alto