• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fresie

time84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,vi espongo il mio "problema".
Ho piantato dei bulbi di fresie comprati al supermercato a fine aprile, un paio di settimane fa,hanno iniziato a germogliare.
Cercando in giro non sono riuscito a capire cosa fare di questi bulbi.
Tutti parlano di dissotterarli in questo periodo per rimetterli in vaso a ottobre.
Io abito a Merano in Alto Adige,in inverno siamo spesso sotto lo zero, il balcone è esposto a SUD e all'occorrenza ben riparato.
Cosa mi consigliate di fare? IMG434.jpg
Grazie
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si e' vero alcuni spuntano di già perché scambiano questo periodo con la primavera. . .e' difficile veder i loro fiori ora . . .magari. . .li avremmo due volte all anno . . .pero' chissa'se continuano a crescere con questo ritmo sarebbe bello ri veder i lori splenditi colori. . .io li tengo sempre nel terreno . . .come tutti gli altri bulbi. . .tulipani iris gladioli ecc ecc.o nei vasi che metto in mezzo ad altri fiori in fior e aspetto che tra di loro spuntano pure loro eh eh. . .non han bisogno di poco e niente d aiuto. . .in estate li annaffio ogni 15 giorno. . .l importante che l acqua non ristagni e fuori esce sempre . . .
 

time84

Aspirante Giardinauta
Si e' vero alcuni spuntano di già perché scambiano questo periodo con la primavera. . .e' difficile veder i loro fiori ora . . .magari. . .li avremmo due volte all anno . . .pero' chissa'se continuano a crescere con questo ritmo sarebbe bello ri veder i lori splenditi colori. . .io li tengo sempre nel terreno . . .come tutti gli altri bulbi. . .tulipani iris gladioli ecc ecc.o nei vasi che metto in mezzo ad altri fiori in fior e aspetto che tra di loro spuntano pure loro eh eh. . .non han bisogno di poco e niente d aiuto. . .in estate li annaffio ogni 15 giorno. . .l importante che l acqua non ristagni e fuori esce sempre . . .
Credo ci sia una bella differenza di temperatura tra Rossano e Merano :)
Tenendo il vaso in balcone riparato dalla neve rischio di far gelare i bulbi?
Non potrei portare il vaso in cantina?

temperature medie MERANO QUARAZZE Mesi Stagioni Anno
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Inv Pri Est Aut
T. max. media (°C) 5,7 8,4 13,9 17,4 22,2 25,7 29,2 27,8 24,1 18,6 10,4 6,5 6,9 17,8 27,6 17,7 17,5
T. min. media (°C) -5,0 -2,8 0,7 4,8 8,8 11,0 14,0 12,8 10,0 5,6 -1,5 -3,7 -3,8 4,8 12,6 4,7 4,6
Precipitazioni (mm) 22,3 26,7 36,2 65,7 71,8 75,3 63,6 82,2 56,3 38,5 64,6 26,9 75,9 173,7 221,1 159,4 630,1
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
:confuso: :martello: Questo non l avevo considerato . . .beccata :muro: pero' essendo nel terreno riparati nei mesi di vera congelature dovrebbero star bene :froggie_r :froggie_r allora lo sai che devi mettere i piccoli bulbi di bucaneve. . .escono veramente fuori la neve e sono uno spettacolo :baffi::Saluto:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Lasciali li nel vaso.. se hai paura di congelarli prova a ripararli con della corteccia come pacciamatura.. ci sono solo quelle di fresie o ci sono altri bulbi!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
le fresie non reggono il gelo,hai un locale dove ricoverarle ?
al sud possono essere piantate sia in autunno che in primavera.
al nord vanno piantate in primavera,e in inverno i bulbi vanno estratti e conservati oppure si conservano con tutto il vaso,naturalmente all'asciutto.
Anche a me è capitato lo stesso l'anno scorso,mi regalarono diverse confezioni di bulbi di fresie e invece che spuntare a primavera lo fecero in autunno,quando oramai non ci speravo più,i bulbi erano vecchi di un anno ma chi me li aveva regalati non se ne era accorta,da me non è un problema,tu dovrai cercare di farle vivere il più a lungo possibile riparandole dal gelo e concimandole un pò in modo che formino il bulbo x l'anno prossimo,appena cominceranno a ingiallire sospendi le innaffiature e conserva i bulbi.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
le fresie non reggono il gelo,hai un locale dove ricoverarle ?
al sud possono essere piantate sia in autunno che in primavera.
al nord vanno piantate in primavera,e in inverno i bulbi vanno estratti e conservati oppure si conservano con tutto il vaso,naturalmente all'asciutto.
Anche a me è capitato lo stesso l'anno scorso,mi regalarono diverse confezioni di bulbi di fresie e invece che spuntare a primavera lo fecero in autunno,quando oramai non ci speravo più,i bulbi erano vecchi di un anno ma chi me li aveva regalati non se ne era accorta,da me non è un problema,tu dovrai cercare di farle vivere il più a lungo possibile riparandole dal gelo e concimandole un pò in modo che formino il bulbo x l'anno prossimo,appena cominceranno a ingiallire sospendi le innaffiature e conserva i bulbi.
Giusto abita in trentino non avevo letto!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Vorrei tanto . . .ma l acqua da gran matta che son anche la compro. . .e la devo dar a chi ne ha veramente bisogno ad altre piante. . .pero' la fase critica e' passata da adesso in poi qui e' primavera ole'
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Magnifico . . .l acqua e' fonte di vita nostra e loro. . .non avevo previsto un caldo infernale. . .pazienza ricomincio a salvare quel che si puo' salvar e continuare a piantare. . .e piantare e piantare che per dicembre una giungla il mio giardino sara' eh eh vedere per credere. . .
 

time84

Aspirante Giardinauta
le fresie non reggono il gelo,hai un locale dove ricoverarle ?
al sud possono essere piantate sia in autunno che in primavera.
al nord vanno piantate in primavera,e in inverno i bulbi vanno estratti e conservati oppure si conservano con tutto il vaso,naturalmente all'asciutto.
Anche a me è capitato lo stesso l'anno scorso,mi regalarono diverse confezioni di bulbi di fresie e invece che spuntare a primavera lo fecero in autunno,quando oramai non ci speravo più,i bulbi erano vecchi di un anno ma chi me li aveva regalati non se ne era accorta,da me non è un problema,tu dovrai cercare di farle vivere il più a lungo possibile riparandole dal gelo e concimandole un pò in modo che formino il bulbo x l'anno prossimo,appena cominceranno a ingiallire sospendi le innaffiature e conserva i bulbi.

con tutto il vaso all'asciutto vuol dire che tiro via il vaso e per esempio lo metto in cantina senza innaffiare?
ho 3 vasi con 5 5 e 2 bulbi ,al mometo solo 4 han tirato la testa fuori, e ho un altro vaso con i bulbi di girasole...che però sono ancora sotto :(
 

lill@75

Guru Giardinauta
si Time,li porti al riparo e non innaffi oppure se preferisci togli i bulbi e li conservi magari con un pò di segatura.
Ma che tipo di girasoli hai,forse Topinanbur?gli altri sono annuali e si riproducono da seme.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ecco i tulipani si cominciano a piantare da adesso fino a novembre-dicembre,non è il caso che li porti in cantina,piuttosto se li hai piantati da mlto controlla se i bulbi ci sono ancora
 
Alto