• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fresie in vaso

kalissa

Aspirante Giardinauta
da quello che ho capito sono molto fuori tempo ma non ho resistito, ho comprato piccoli bulbi di fresie e li ho piantati una sett fa in balconiera, ma ora mi tormentano i dubbi
Ho capito di aver sbagliato periodo, ma la smania di fare ha preso il sopravvento, ora che devo fare?
posso mettere i vasi alla luce fuori ?
sole diretto?
concime in stick a lento rilascio per piante fiorite?
e come mi regolo con l'acqua ?
Speranze di veder spuntare qualcosa molto poche vero? almeno però non vorrei sbagliare del tutto e farli marcire chi mi da una mano??
grazie
 

valekrupp

Giardinauta Senior
eccomi....dunque non sono la più esperta ma sono anche io sempre in ritardo e anche quest'anno ho piantato le fresie a fine aprile maggio...quando tutti dicono che si piantano in autunno...beh proprio in queste settimane sto raccogliendo i fiori e mi fanno da centro tavola...eviterei il concime, annaffia poco metti all'esterno alla luce, le fresie preferiscono la siccità alla troppa acqua, il terreno deve essere asciutto prima di ribagnarlo......almeno io ho fatto così e sono pienssime di fiori!!!! le mie sono pure in vaso....mi sa però che vedrai i fiori a luglio/ agosto
 

Luis 22

Giardinauta
Concordo!
Di piantarli hai fatto benissimo. Spunteranno tardi e speriamo fioriscano, anche se non è detto. Però non è un problema, male che vada ti godrai i fiori l'anno prossimo. Io un anno fa le seminai e ovviamente d'estate avevo solo foglie. Ma questa primavera erano stracolme di fiori.
Evita la troppa acqua, per evitare marciumi.
 

kalissa

Aspirante Giardinauta
quindi posso metterle in terrazza anche se c'è sole fino a mezzogiorno? e non concimo per ora giusto?
grazie
 

batuffolino

Aspirante Giardinauta
ciao!anch'io ho piantato delle fresie fuori tempo ma solo perchè feci un ordine e inclusi anche le fresie che adoro :) mi sono spuntate solo le foglie che ora stanno seccando ma l'anno prossimo fioriranno. si piantano in autunno però se i bulbi sono "freschi" conviene anche comprarli in primavera visto che costano meno e metterli a dimora subito! non li concimare però!
 

valekrupp

Giardinauta Senior
mettili fuori e niente concime..annaffi quando la terra è asciutta e magari fioriscono anche...come ti dicevo le mie sono belle rigogliose...e fiorite..e le ho piantate a primavera inoltrata....
 
Alto