• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fresia

B

Bre

Guest
Ciao
sabato ho fatto grandi lavori in giardino, messo a dimora tutti i bulbi e avevo comprato insieme ai tulipani anche quelli di fresia.
Convinta che andassero piantati insieme, oggi mi accorgo che invece la Fresia va messa a maggio con fioritura a ottobre....
che dite? ho cannato in pieno??? :rolleyes:
allora perche' la fresia la vendono insieme ai tulipani e narcisi?? :confused:
dite che fara' qualcosa a primavera o morira' questo inverno?
grazie
ciao
Bre :D

I

ianus

Guest
la fresia va piantata adesso ma in clima mite-mediterraneo ,quindi a varese la pianterei in vaso ,(da ritirare in casa- veranda -luminosa)dopo qualche settimana spunteranno le foglie che persisteranno fino a primavera ,(da qui la protezione dal gelo),la fioritura avviene in marzo,ciao

A

arrocco

Guest
I pareri sono discordi: c'e' chi dice di metterli in primavera e chi in autunno ( tra cui il Pizzetti e Floriana Bulbose ). Probabilmente dipendera' dal luogo e clima.
Io li ho impiantati a terra a meta' settembre e ora le foglie hanno raggiunto una altezza di circa 30cm.
Staremo a vedere ( mi potranno fregare il primo anno....
)

Ah, per informazione: stannop a cominciare a fiorire addirittura gli anemoni che ho messo nello stesso periodo !! Che roba quest'anno !

Angelo

I

ianus

Guest
ciao Bre,informandomi meglio,ho scoperto che in climi rigidi la Fresia si puo' piantare in primavera all'aperto per vederla fiorire in autunno...

Noor.

Giardinauta Senior
E' vero, fondamentalmente dipende dal clima. Da me spuntano ad Agosto-Settembre le prime foglie ed i fiori si aprono a Febbraio. Ricordo però che alcuni giardinauti del Nord le hanno piantate senza troppi problemi adesso. Non ti resta che provare! ;)

B

Bre

Guest
Grazie a tutti!
oramai la Fresia e' giu' e non la tiro su piu'. Ci mettero' i sacchi di iuta per l'inverno e spero che funzionino...

gia' ...anche gli anemoni sono gia' spuntati.

qui oggi diluvia

ciao!
Bre ;)

Alto