• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...fresare o carotare questo è il problema...

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto maturando la convinzione che metà del mio prato seminato a fine maggio 2013 ormai si sia arreso al suo triste destino: pabio & Co oltre al sole e a tutta la mia inesperienza lo hanno fatto naufragare.
Inoltre da quando mi sono appassionato a questo forum sono stato bombardato da una serie immensa di info utilissime che ora non riesco a connettere tra loro.
Provo a sintetizzare il mio dubbio.
Preciso che il terreno (120mq) è mediamente argilloso, a maggio l'ho fresato, ho aggiunto un pò di sabbia (0,5mc, decisamente troppo poca) e 119kg di stallatico. Ho seminato maciste della bottos, l'impianto di irrigazione automatico è funzionante.
Volendo rifare questi 120mq di prato ho 2 opzioni: A diserbo totale, freso a fondo 30cm, apporto almeno 4mc di sabbia silicea + torba bionda (quanta x 120mc??) e rifreso con profondità 10cm. poi seguo il piano semina standard. B diserbo selettivo, arieggio, noleggio una carotatrice e faccio una bella dose di fori (quanti a mq??), tresemino, poi stendo sabbia silicea (quanti mc??) x ricoprire i fori e lasciare un velo su tutto il terreno.

A grosse linee questo è il mio dubbio amletico: meglio l'opzione a o quella b? o è meglio se studio ancora un pò???:fifone2:

goodhour

Aspirante Giardinauta
di fronte a queste due scelte sicuramente gli esperti ti diranno che è meglio la prima scelta e quindi di rifare ex novo il topsoil in modo da avere le fondamenta per le successive semine di qualsiasi prato
Per la quantità di sabbia e torba/stallatico...calcola quanti cm di sabbia vuoi aggiungere e quanta torba e moltiplica per i mq del tuo giardino ( esempio 5 cm di sabbia da aggiungere? 0.05*120= 6 mc di sabbia)

Ultima modifica:

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
pensavo a 4cm di sabbia (x 120mq sono circa 4,8mc di sabbia) e magari 0,5 cm di torba (x 120 mq sono circa 0,6mc). potrebbe bastare x creare un buon topsoil oppuro sono troppo avaro.........

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ti sei appassionato e se ambisci ad un risultato di qualità senza dubbio meglio l'opzione A. Per quanto riguarda il quantitativo di sabbia dipende tutto da quanta ne contiene il suolo di partenza.

cigolo

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
....allora vada per la soluzione "A" (fatica e sudore compresi)...
Grazie mille Cigolo, ho letto un tuo post relativo al test sul terreno fai da te, se riesco nei prossimi giorni lo faccio e poi ti comunico il risultato. Avendo questo parametro riusciresti a darmi una qtà di sabbia e torba (o quantaltro) necessaria per fare un lavoro "come si deve" ?

Alto