• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fremontodendron

M

Maria A.

Guest
Ciao a tutti!
Qualcuno può darmi consigli sulla coltivazione di Fremontodendron Californicum (si scrive così)?
Ho già provato diverse volte a coltivarlo, ma senza successo. Ho dato poca acqua, come mi avevano detto di fare. Niente: la pianta si è seccata nel giro di un paio di mesi. Allora ho dato più acqua: stesso risultato.
Tutte le volte credevo di aver collocato il vaso con la pianta in buona posizione,al sole, accostato alla parete.
Con la prossima stagione vorrei riprovare,perché ormai mi sono "fissata", ma avrei bisogno di aiuto, per evitare di fare un altro acquisto a vuoto (fra l'altro, mi dispiace anche per la fine della povera pianta)...
Grazie
Maria A.
:rolleyes:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Maria,
questa pianta proviene dalle zone desertiche della California ed Arizona, quindi gradisce inverni umidi e freschi ed estati secche e calde. L'esposizione deve essere in pieno sole e riparata, anche se sopporta alcuni gradi sotto zero, il terreno deve essre piuttosto povero, superdrenato ed un pò sabbioso. In inverno va bagnata con moderazione, mantenendo il terriccio piuttosto umido, in estate col.... contagocce se in vaso (abbondare se del caso con i fori di drenaggio), secca se in piena terra (occorre metterle a dimora in autunno in modo da avere già dalla prima estate piante ben radicate). Un piccolo trucco, non fare la classica conca alla base della pianta, ma posizionarla piuttosto elevata in modo che l'acqua non ristagni al piede.
Saluti
Pietro Puccio

M

Maria A.

Guest
Grazie 1000 Pietro!!!
conserverò i tuoi consigli e riproverò appena possibile. Questa volta sono sicura che andrà bene. Mi sa che il mio "poca acqua in estate" era un pò più di un contagocce :rolleyes: .
A presto
Maria

Alto