• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Freddo e resistenza piante: ???

R

riverviolet

Guest
Che qualcuno mi aiuti a capire.
La thunbergia alata sembra ormai perduta, mentre quella in piena terra più esposta dimostra freddo, ma non muore. :confuso:

Sotto tettoia ad ovest, riparate come la thunbergia erecta, che non dice ahia e cresce e così la tibouchina molto più robusta di quel che sembrava, mentre l'hibiscus rosa sienesis par essersi arreso dopo la buffera di ieri, ma ha ancora boccioli in crescita, mentre il fogliame appare provato.
Le plumerie hanno leggermente inclinato le foglie, ma la grossa non pare avere alcuna intenzione di smettere di crescere.

La bouganvillea glabra è in fiore, il limone ha qualche foglia gialla ma stà bene e che dire delle tropicali stevie reubadiane addirittura costantemente in fiore? :eek:
Ed in tutto questo? La gardenia jasmonoide iperriparata dietro ai cymbidium che si apprestano a fiorire stupendamente, con lobelia affianco bella che sembra essere pronta per la fioritura, tira giù gli apici vegetativi, evidentemente colpita da freddo!!!
Davanti a lei, la pachira acquatica, il ficus elastica screziato, i ficus benjamin che stanno benissimo!

E invece nel giardino grande esposto ed aperto, qualche rosa patisce, il pesco si spoglia, la dalia cerca di resistere, l'altra bouganvillea è perfetta, così come la Cobea scadens in forte crescita, le iberis umbellate fioriscono e si infoltiscono, e così la borragine, la fitolacca americana, (annuali!) ma l'heliotropium arborescens colora le nervature fogliari di blu, come se dovesse schiattare da un momento all'altro!

Ma che diamine succede? Perenni e semi-rustiche danno il forfait, come ripeto qualche rosa stà patendo e così l'heliotropium, i peschi, la spirea, l'aghapanthus, addirittura la clematis montana, mentre annuali, iper delicate e òe annuali addirittura sono in fiore e sfoltiscono!!!!!!!!!

Per la cronaca siamo a 5° diurni e stabili sui 2° di notte, se non c'è vento.

Giuro non ci capisco più niente!!!!!

RosaeViola

Master Florello
River...che macello! :(

Comunque...vediamo po' se fra tutti quanti possiamo trovare delle spiegazioni...

Innanzitutto le piante in vaso, come ben saprai, sono più vulnerabili al freddo rispetto alle appartenenti alla stessa specie in piena terra...le radici a terra, sono più protette.
Da te la terra non è gelata, da quello che scrivi, sembrano aver risentito di correnti fredde e può essere che la Thumbergia in piena terra, fosse anche più riparata dalla corrente, nella parte aerea magari anche da altre piante lì attorno.

Dalie, Rose e Pesco forse è normale che si comportino così...almeno qui da me, ma intuisco che se lo scrivi è perchè il comportamento dalle tue parti è anomalo...solitamente che succede?

Sulla Gardenia, meglio stendere un pietoso velo...è sensibilissima agli sbalzi termici e alle correnti fredde...non è che c'è stato vento stanotte lì da te? Qui sì...Potrebbe anche essere....che ne dici?

Resto comunque dell'idea, che tutti i danni li abbia creati una corrente fredda...però...:confused:

M

mapi56

Guest
secondo voi l'ederina resiste al freddo o conviene metterla sul pianerottole delle scale?

R

riverviolet

Guest
Sì quì la tramonatana non perdona, ma appunto dovrebbe falciare letteralmente le piante annuali, mentre invece par far disastri in luogo riparato ove lei non arriva!!!! :burningma

Domani se mi riesce faccio qualche foto, le delicate sono in bunker in pratica, tant'è che le piante d'appartamento tipiche, stanno bene e crescono pure, la gardenia abbatte gli apici vegetativi nuovi, mentr nel grande giardino, ove la tramonata se vuole scia, le piante annuali e tropicali resistono bene, vedi calistemon.

L'anno scorso la neve, non ha fatto i disastri che stanno accadendo adesso, là fuori sembra pazzia pura.
E' il priomo anno che vedo le rose defogliarsi, non accade di solito, si spengono sì, si capisce che sono a riposo, ma non ho mai visto le foglie bruciate dal freddo.

Mah'

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Riiver!
Non ho ben capito dove tieni la gardenia. E' nel "bunker" riparata? Prende sole durante il giorno? Se è nel bunker, non dovrebbe prendere vento, o no?

R

riverviolet

Guest
Echinodorus ha scritto:
Ciao, Riiver!
Non ho ben capito dove tieni la gardenia. E' nel "bunker" riparata? Prende sole durante il giorno? Se è nel bunker, non dovrebbe prendere vento, o no?

Esatto! E' proprio questo che on capisco! Sì ok qualcosa le arriva, qualche spifferino, ma ha alle spalle una cinta di mura alte due metri fatte di pietra di fiume e queste sono inglobate a vani dei vicini utilizzati per altro, ed in uno v'è la calderina e in parte di terra, perchè più sopra c'è il giardino dei vicini.
Questa cinta di mura alta così è anche larga così, poi cala nella parte che porta al moi ingreaso di casa, ma cala di mezzo metro, il cancelletto del giardino è chiuso, e poi c'è rete.
Il tetto è completo di tettoiazza e le piante sono posizionate basse rispetto al tiro del vento, ma su pallet di legno, tutte addossate alla cinta di mura di cui sopra, spalle ad ovest, casa in protezione del nord, faccia a sud, prendono perfino un pochetto di sole là sotto!!

E' per questo che no capisco il comportamento di alcune piante :confuso: , ma vi posterò le foto sia del bunker, che delle fioriture in giardino!!
Echino, ci stava perfino un anthurium là fuori, stava benisismo, ora l'ho regalato o meglio ho effettuato uno scambio.

celeste

Giardinauta Senior
Scusa se mi permetto, data la mia inesperienza. Non è che per caso quelle protette vogliono un po' d'acqua?
Sarà, senz'altro una stupidata, ma io stamani ho trovato due azalee tutte asciutte e ammosciatelle.

R

riverviolet

Guest
celeste ha scritto:
Scusa se mi permetto, data la mia inesperienza. Non è che per caso quelle protette vogliono un po' d'acqua?
Sarà, senz'altro una stupidata, ma io stamani ho trovato due azalee tutte asciutte e ammosciatelle.

Figurati, intromettiti pure, mi fà piacere :)
L'acqua glie l'ho data tre giorni fà il vaso è enorme 30 cm, ci mette un po' ad asciugare.
Poi, sono solo gli apici nuovi, verdini e giovani ad essere abbattuti, il resto non mostra cedimenti.

R

riverviolet

Guest
La causa deve essere stata l'aria gelida, perchè oggi, sia la thunbergia alata che la gardenia stanno meglio ed hanno ritirato su apici e rinverdito le foglie, ma vi fà vedere il preistorico Bunker, le foto sono prese dala scala esterna, in alto altrimenti non avrei potuto farvi capire.
Bunker1.jpg

Bunkeradovest.jpg

E vi faccio vedere le foto dell'iberis umbellata e dell'alisso, della cobea e della bouga nel giardino grande dove le prime soprattutto avrebbero dovuto morire.
Causa bimbi in casa, ho potuto fare solo queste, nei prossimi giorni vi mostro la borragine, un cespone da 40 cm.

Iberis:
P1010023.jpg

Alisso montano violetto (in teoria un annuale)
P1010025.jpg

La cobea e la bouganville e sotto geranei imperiali:
CobeaeBouga.jpg

RosaeViola

Master Florello
River, sono straconvinta anch'io che sia stata una corrente fredda a metterle in crisi...
In quanto all'Alisso, volevo dirti che qui da me sparisce a dicembre...per cui da te durerà parecchio ancora.

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
River, sono straconvinta anch'io che sia stata una corrente fredda a metterle in crisi...
In quanto all'Alisso, volevo dirti che qui da me sparisce a dicembre...per cui da te durerà parecchio ancora.

Hum, io speravo che quì, come per magia, si trasformasse in una perenne :lol:
Mi piace molto di più così violetto.

RosaeViola

Master Florello
River, non so risponderti con precisione, ma se qui da me ricompare nell'anno successivo (ed io non lo proteggo per nulla, per cui sparisce e riappare a primavera inoltrata) posso presumere che da te, in effetti, non sparisca per niente, salvo che faccia un inverno da brividi...

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
River, non so risponderti con precisione, ma se qui da me ricompare nell'anno successivo (ed io non lo proteggo per nulla, per cui sparisce e riappare a primavera inoltrata) posso presumere che da te, in effetti, non sparisca per niente, salvo che faccia un inverno da brividi...
Ma che bello! Bene, ne sono contenta e grazie per l'info, allora cercherò di dividerlo e di metterlo poi nei buchi dei muretti a secco :froggie_r

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
River, io non lo farei adesso però...e poi sentirei Traudi se a lei l'Alisso si è adattato bene alle fessure del muro.

No, no, non intendevo adesso certo.
Per il muro, di fessure ne ho di tutti i tipi, credo che qualcuna più in alto o più in basso dovrebbe fare al caso suo.

R

riverviolet

Guest
Riporto sù questo 3D, perchè a distanza di un mese, con le temperature ben scese, la situazione in giardino è sempre più enigmatica.
Comincio a pensare di avere piante aliene o geneticamente modificate.
La thunbergia erecta, protetta da un cospicquo telo da serra, sembra perduta, nonostante sia ulteriormente riparata sotto la tettoia, nel giardinetto bunker.
Rialzata su pallet di legno da terra, con vaso bello grande, appare completamente secca, almeno le foglie.
Invece, ficus benjamin, ficus elastica, pachira acquatica, tibouchina e altre piante tropicali stanno benissimo, tanto che la bouganvillea, ha perfino 1 fiore e continua a crescere :eek:, mentre la grossa dal lato est che guarda a sud della casa, non nel bunker, ma a cielo aperto non ha perso nemmeno una foglia.
Accanto, la cobea scadens, continua la sua ascesa, più bella che mai.

E nel giardino le cose si fanno ancora più strane.
La Reina Victoria, tira fuori nuova vegetazione, ma stenta e il vento le ha rotto qualche rametto, mentre un'altra rosa, la rugosa è completamente, ma completamente spoglia.
Qualche metro più a sud e qualche metro più a nord, la borragine è alta 70 cm, verdissima ed in fiore, mentre Molineux rosa inglese, non ha perso nemmeno una sola foglia, è verde smeraldo e bellissima.
Le altre annuali come l'iberis umbellata sono ancora in fiore e fiorisce perfino l'iberis perenne, in teoria ad unica fioritura primaverile.

La dalia alta, si è vista bruciare gli apici, ma è ancora lì bella e stoica, mentre ahimè, l'Heliotropium arborescens sembra spacciato.
Tutte e dico tutte le fucsia sono più rigogliose e fiorite che mai.

Il cucciolo plumbago è in piena vegetazione e cresce cresce, lento ma cresce.
Persino una piantucola di alcea nata da seme e alta 5 cm, ha resistito e stà crescendo, ma si può????????
E, per sperimentare ho messo accanto alla stachys bizantina, una tradescanthia, che nel tempo ha colorato ogni foglia di porpora chiaro, ebbene, non ha subito onta, quando in teoria avrebbe dovuto morire.

Mi sà che metto fuori le tropicali e mi porto in casa le cosidette robuste :confuso:

F

frensy979

Guest
e già....

River......
anch'io comincio a credere che le tue piante siano un po' strane :eek: :D ....
però dai, da una parte dovresti essere felice che alcune delle delicate resistano cosi alla grande :lol: ....no?!?

Se ti può consolare anche le mie, nonostante abbiano preso vento e freddo senza nessuna protezione( :martello:), stanno benissimo :hands13: ....anche le più delicate.....

I miei Hibiscus rosa-sinensis continuano a fare fiori :eek: , anche il mio Plumbago continua a crescere, la gardenia pure, la tibouchina non smette di fare fiori, il Callistemon ora non ne ha più, ma ne aveva fino a qualche giorno fa, anche le rose miniature continuano a fiorire, le Yucca vanno alla grande....e via dicendo....

L'unica che purtroppo s'é rovinata per colpa del vento é stata l'Alocasia, ma per fortuna ha solo rotto qualcuna delle sue bellissime foglie :cry:, colpa mia :martello: che non l'ho riparata quando c'era quel ventaccio maledetto :burningma , cmq mi sembra che sia ok, si riprenderà alla grande....

Allora mi sa che siamo in due ad avere piante aliene :lol:....

Fra

Alto