• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frau Karl Druschki

R

Roberta

Guest
Mi hanno regalato una Frau Karl Druschki a radice nuda che ho già provveduto ad impiantare.

Una domanda, sul cartellino (f.to Barni) c'è scritto Bianco Purissimo, ma nel catalogo di David Austin come colore è scritto Limone.
Dalla foto è bianca con i bordi interni di un giallo tenue, ma forse è il riflesso della luce? Di che colore è realmente?
:confused:

Inoltre, sempre nel catologo Austin, c'è scritto che raggiunge un'altezza di 1,08 mt, ma questo è vero anche impiantandola in un vaso di 45 cm?

Guardandola in foto mi trasmette freddezza...ma aspetterò i suoi primi fiori per verificare questa mia sensazione.

L

LuciaR

Guest
Ti riporto un estratto di quanto scritto sul Botanica's Roses, riguardo alla rosa in oggetto.
Per molti è la più bella delle rose bianche, sia per la fioritura in giardino che per i fiori recisi. I fiori solitari bianchi come la neve portano 35 petali e appaiono in estate con una forte ripetizione in autunno. I fiori non amano il clima umido.
L'arbusto da 1,8m è coperto da abbondante fogliame e spine brutali e ci sono molte bacche rosse e rotonde. Necessita di una potatura attenta ed è un buon soggetto per il pegging down.
E' stata prodotta da Lambert nel 1901 (Merveille de Lyon x Mme Caroline Testout).

NOTA: Mme Caroline Testout è la rosa di cui sta parlando anche Mitcha in questi giorni.

Dalla foto a me sembra decisamente bianca (un bianco tipo gardenia) e molto bella, premesso che amo particolarmente i fiori bianchi e non li trova affatto "freddi".

Ciao, Lucia

[ 19-02-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]

R

Roberta

Guest
Lucia ti ringrazio per le informazioni.

Dalla descrizione che mi dai sembra una rosa bellissima e per niente fredda. Sicuramente è la foto del cartellino che non le rende giustizia.

Era da tanto che volevo una rosa bianca e non vedo l'ora di vedere i primi fiori. Temo solo l'umidità, a Roma in agosto ce n'è molta purtroppo.

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Roberta, anche se ormai Lucia ti ha già detto tutto volevo solo aggiungere due cose.
Nel catalogo di Austin il colore è segnato come "giallo limone", ma si è trattato probabilmente di un refuso, perché nei vecchi cataloghi era descritto come "bianco puro, con un tocco di verde limone al centro". Per i colori molto dipende, come al solito, dal clima: qui sono bianchi bianchissimi, e la pianta cresce assai più di 1,8 m. I petali sono sottili, e malauguratamente i fiori non hanno alcun profumo: sono molto belli in boccio, meno aperti, perché non hanno numerosi petali ed assumono presto un aspetto un po' stanco.
Poni particolare attenzione alla Macchia Nera ed al Mal Bianco, per questa varietà. Ciao!

[ 19-02-2002: Messaggio scritto da: Noor ]

R

Roberta

Guest
Grazie Noor.

Ieri sera sfogliando il catalogo David Austin di quest'anno cercavo due rose per farle compagnia...pensavo di affiancarle Paul Shirville e Silver Jubilee (pg 61).
Ma anche Teasing Giorgia e Abraham Darby mi hanno colpito molto (pag. 18/19)... però forse come forma di corolle sono le prime due che stanno meglio con Frau Karl Druschki.

Cosa ne pensate?

[ 19-02-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]

C

Constance Spry

Guest
A questo punto credo che la cosa più importante sia affiancarle una rosa o un altro arbusto che vada bene come portamento più che come colore, dato che il bianco va ottimamente con tutto. Non è un ibrido perpetuo? Noor, non dicersti una volta che gli ibridi perpetui hanno un portamento piuttosto sgraziato ed angoloso? Non so se un'inglese ci possa star bene vicino, ed in questo campo Noor saprà certamente darti informazioni dettagliate. Mi pare anche che sia una varietà di una certa altezza. Direi di valutare attentamente ogni variabile.

M

Mela90

Guest
Buon giorno a tutti. 'Frau Karl Druscki' l'ho trovata classificata sia come ibrido perpetuo sia come ibrido di tea. L'ho vista in Toscana due anni fa, se non ricordo male, era alta più di 1,5 m, ramificata e per niente diritta ed angolosa. I rami, però, mostravano una attenta potatura eseguita negli anni.

R

Roberta

Guest
Sono sbocciate le prime 3 rose!!!

Il giallo limone non si vede per niente.
Il bocciolo è bianco con qualche tocco di rosa alla base, poi però quando si apre è di un bianco purissimo!

Al momento l'ho messa accanto ad una palma che ha la stessa tonalità di verde delle foglioline della Frau K.D.

Miss macchia nera purtroppo ha già colpito insieme a Mr Oidio! Vedo che sulle mie rose è una coppia molto affiatata! :mad:

Al momento mi sono limitatata ad eliminare le foglie colpite, ma a questo punto con cosa è meglio trattare:
poltiglia bordolese
o
ossicloruro di rame?

[ 01-05-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]

Alto