• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frammentare o distruggere rami e foglie

vincenzog022

Aspirante Giardinauta
(spero di aver azzeccato la sezione per l'argomento qualora non lo avessi fatto vi prego di spostare ma non cancellare la domanda)

Salve, volevo sapere qual è l'attrezzo che devo acquistare per tagliare rami, anche molto grossi in pezzetti. Pensavo a qualcosa di elettrico e che non tagliasse facendo troppa fatica. Pensavo a qualcosa di simile a un distruggi documenti dove infilare i rami per produrre una poltiglia meno ingombrante, piuttosto che a una motosega. Una soluzione non troppo dispendiosa.
Qualunque idea è ben accetta e grazie.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quello che ti serve,è un biotrituratore...ti sposto nella giusta sezione!!!

vincenzog022

Aspirante Giardinauta
Quello che ti serve,è un biotrituratore...ti sposto nella giusta sezione!!!
Innanzitutto ti ringrazio sia per la arisposta che per lo spostamento, poi volevo chiederti se questo attrezzo deve avere delle caratteristiche particolari per tagliare rami grossi...oppure qualunque va bene? Il primo che mi è comparso online è quello a lame (
Einhell GH-KS 2440 Biotrituratore a Lame).

K

Kakugo

Guest
Allora, ti do subito una brutta notizia: se tu inizi a parlare di "roba grossa" il termine "non troppo dispendioso" non lo devi neppure nominare. ;)
Se devi eliminare ramaglia un pò seria, ma anche foglie "tenaci" e sterpaglie assortite e devi risparmiare, ti consiglio l'acquisto di un rimorchio per l'auto o di un Ape Piaggio e lo smaltimento presso la discarica comunale.

Tieni conto che per triturare seriamente senza dover continuamente perdere tempo a "sbrogliare" la macchina e morire di vecchiaia, ti serve un trituratore a martelli, più ne ha e meglio è, e con un buon motore a scoppio. Elettrici buoni ci sono, ma sono tutti trifase, quindi non mi sento di consigliarli a tutti.
Io ho un Caravaggi: macchina 100% professionale, trita molto veloce, la misura del cippato la decidi tu coi crivelli in dotazione. La fabbrica è qui in provincia da oltre 70 anni ed il motore è Honda quindi zero problemi coi ricambi.
Difetti: costa caro e bisogna imparare ad usarlo.
Ci sono altre ottime marche 100% italiane (ad esempio Ceccato) altrettanto valide ma altrettanto costose.

In sintesi o apri il portafoglio a fisarmonica, o vai in discarica.

vincenzog022

Aspirante Giardinauta
Allora, ti do subito una brutta notizia: se tu inizi a parlare di "roba grossa" il termine "non troppo dispendioso" non lo devi neppure nominare. ;)
Se devi eliminare ramaglia un pò seria, ma anche foglie "tenaci" e sterpaglie assortite e devi risparmiare, ti consiglio l'acquisto di un rimorchio per l'auto o di un Ape Piaggio e lo smaltimento presso la discarica comunale.

Tieni conto che per triturare seriamente senza dover continuamente perdere tempo a "sbrogliare" la macchina e morire di vecchiaia, ti serve un trituratore a martelli, più ne ha e meglio è, e con un buon motore a scoppio. Elettrici buoni ci sono, ma sono tutti trifase, quindi non mi sento di consigliarli a tutti.
Io ho un Caravaggi: macchina 100% professionale, trita molto veloce, la misura del cippato la decidi tu coi crivelli in dotazione. La fabbrica è qui in provincia da oltre 70 anni ed il motore è Honda quindi zero problemi coi ricambi.
Difetti: costa caro e bisogna imparare ad usarlo.
Ci sono altre ottime marche 100% italiane (ad esempio Ceccato) altrettanto valide ma altrettanto costose.

In sintesi o apri il portafoglio a fisarmonica, o vai in discarica.

Una macchina a lame quindi sarebbe inutile? fino a che diametro pensi che possa triturare una di questo tipo?
Il modello che ho indicato tra parentesi nel messaggio di prima costava gia' 100 euro. Quanto lo dovrei aprire il portafoglio per una macchina della tipologia che consigli? Se mi nominassi un modello ad esempio della Ceccato o Caravaggi mi faresti un gran favore in modo che possa vedere le caratteristiche. Intanto grazie per la tua risposta :)

P.S. Preferirei qualcosa di elettrico.

K

Kakugo

Guest
Non prenderla a male, ma con 100€ Ceccato e Caravaggi forse ti fanno vedere il listino.
Non sapendo esattamente i volumi che devi tritare e il diametro dei rami che devi eliminare suggerire un modello è difficile: si va dai più piccoli modelli residenziali con motore Honda GX160 ai modelli carrellati con motori diesel.

Tieni contro che per avere un minimo di capacità, il trituratore elettrico deve montare un motore trifase da non meno di 3,5kW. Quelli meno potenti sono adatti per giardini piccoli, ben tenuti e con poco materiale di scarto. Fa i conti se ci stai colla corrente.

vincenzog022

Aspirante Giardinauta
Non prenderla a male, ma con 100€ Ceccato e Caravaggi forse ti fanno vedere il listino.
Non sapendo esattamente i volumi che devi tritare e il diametro dei rami che devi eliminare suggerire un modello è difficile: si va dai più piccoli modelli residenziali con motore Honda GX160 ai modelli carrellati con motori diesel.

Tieni contro che per avere un minimo di capacità, il trituratore elettrico deve montare un motore trifase da non meno di 3,5kW. Quelli meno potenti sono adatti per giardini piccoli, ben tenuti e con poco materiale di scarto. Fa i conti se ci stai colla corrente.
Non sono chissà quali rami, forse ho esagerato. Semplicemente alcuni sono difficili da tagliare con i classici forbicioni, serve sforzasrsi un pò. E il diametro non è nemmeno enorme, non so dire dei numeri in questo momento... Per i Ceccato mi sembra che siamo nell'ordine dei 1000 mi è sembrato di capire.

fablesss

Aspirante Giardinauta
Allora: i miei hanno un bio-trituratore "hobbistico", con motore a scoppio (si accende come una tosaerba), trita rametti con diametro fino a 1-1,5 cm di diametro circa.
Invece poco tempo fa hanno chiamato un giardiniere qui della zona (per tirare giù due noci ormai ammalati e pericolanti, di circa 50 anni ciascuno), ed è venuto con un bio-trituratore serio e professionale: era un semirimorchio targato (non so che marca), con una imboccatura larga 15-20 cm, ci infilava rami fino a 3-5 cm di diametro. I pezzi frantumati usciti sono ottimi come pacciamatura. Ciao. Fabio.

vincenzog022

Aspirante Giardinauta
Allora: i miei hanno un bio-trituratore "hobbistico", con motore a scoppio (si accende come una tosaerba), trita rametti con diametro fino a 1-1,5 cm di diametro circa.
Invece poco tempo fa hanno chiamato un giardiniere qui della zona (per tirare giù due noci ormai ammalati e pericolanti, di circa 50 anni ciascuno), ed è venuto con un bio-trituratore serio e professionale: era un semirimorchio targato (non so che marca), con una imboccatura larga 15-20 cm, ci infilava rami fino a 3-5 cm di diametro. I pezzi frantumati usciti sono ottimi come pacciamatura. Ciao. Fabio.
Ciao Fabio, con una macchina per 1 cm di diametro non cè la faccio a tagliare i miei rami, con qualcosa progettato per i 5 cm penso proprio di sì. Potresti darmi qualche dettaglio in più sula seconda? Grazie per il tuo tempo.

Alto